Automotive, il governo fa ripartire il confronto con la filiera: “Focus su elettriche e transizione ecologica”

Il tavolo sarà convocato con cadenza trimestrale

Automotive, il governo fa ripartire il confronto con la filiera: “Focus su elettriche e transizione ecologica”

Il governo Meloni è pronto a far ripartire il Tavolo automotive come da mesi chiedevano sindacati e operatori del settore automobilistico. L’apertura dell’esecutivo alla riattivazione del dialogo con la filiera automotive arriva dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che, parlando al Festival Citta Impresa di Bergamo, ha detto: “Ripristiniamo il tavolo, ho dato disposizione di riconvocarlo il 5 dicembre”.

Il confronto con “tutti gli attori industriali, produttivi, sociali, sindacali e le aziende principali”, ha spiegato il ministro, sarà focalizzato sugli “strumenti che dovremo realizzare in Europa e a livello nazionale per meglio affrontare questa fase della transizione ecologica“.

Tavolo convocato ogni tre mesi

Urso ha promesso che il Tavolo automotive sarà convocato con cadenza trimestrale, garantendo un “impegno significativo” per un dossier “strategico”, ha affermato il ministro, nonostante “al ministero i tavoli di crisi aziendali sono oltre 70”. “Nel contempo – ha proseguito Urso – già martedì mattina mi confronterò con alcuni colleghi europei. Cercheremo di sviluppare una politica comune con i grandi Paesi produttori: con la Francia condividiamo una grande azienda automobilistica, Stellantis, con la Germania una filiera continentale e sappiamo che insieme dobbiamo cercare di reindirizzare la politica industriale in questo campo. Ovviamente, avremo un confronto anche con Stellantis. Il nostro obiettivo è non solo mantenere i siti produttivi e i livelli occupazionali, ma soprattutto favorire gli investimenti su quelle tecnologie del futuro che ci possono consentire di realizzare le auto elettriche nel nostro Paese”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
#FORUMAutoMotive 2023: la transizione green a una svolta#FORUMAutoMotive 2023: la transizione green a una svolta
Auto

#FORUMAutoMotive 2023: la transizione green a una svolta

Bignami: "Con il tutto elettrico si rischia di passare dalla dipendenza dal gas russo a quella dai produttori di auto cinesi"
Nella seconda giornata di lavori al #FORUMAutoMotive 2023, che si è chiuso ieri a Milano, tra i diversi argomenti affrontati