Tesla aggiunge una nuova funzione di sicurezza che apre finestrini e bagagliaio automaticamente se l’auto finisce in acqua
Ecco la funzione salvavita di Tesla nel caso in cui una sua auto finisca in acqua
Tesla è sempre più all’avanguardia quando si parla di sistemi di sicurezza a bordo delle sue auto. La casa automobilistica di Elon Musk dispone di una funzione di sicurezza molto interessante che permette l’apertura in automatico di finestrini e bagagliaio nel caso in cui l’auto dovesse finire in acqua. Questo ovviamente allo scopo di permettere agli occupanti di poter uscire dall’auto in maniera più agevole.
Ecco la funzione salvavita di Tesla nel caso in cui una sua auto finisca in acqua
Tesla ha sviluppato una soluzione mirata per affrontare il raro ma pericoloso evento di un’auto sommersa. Se i sensori rilevano l’ingresso in acqua, i finestrini si abbassano automaticamente e il bagagliaio si sblocca. Questa strategia è studiata per contrastare la difficoltà di uscita causata dalla pressione esterna che blocca le portiere. Così facendo, aumenta la possibilità per gli occupanti di mettersi in salvo rapidamente, prima di eventuali guasti o incendi. Il sistema è progettato per entrare in funzione quando i componenti elettronici iniziano a guastarsi a causa dell’acqua.
L’idea è quella di fornire una breve finestra temporale, spesso di pochi secondi, in cui i passeggeri possano intervenire e mettersi in salvo prima che il veicolo venga completamente sommerso. Ovviamente in questi casi per quanto la tecnologia possa arrivare in aiuto poi per il buon fine del salvataggio molto dipenderà anche dalle capacità delle persone a bordo di mettersi in salvo riuscendo a nuotare fino alla riva.
Seguici qui