Tesla: Autopilot impazzisce sulle strade innevate [VIDEO]
Nemmeno con l'ultimo aggiornamento di FSD le cose sembrano essere migliorate
Un video pubblicato su YouTube nel canale Detroit Tesla risalente alla vigilia dello scorso Natale, mostra come l’FSD Beta da 15.000 dollari di Tesla funziona sulle strade cittadine innevate. Diciamo subito che fin dall’inizio si capisce che le cose per questa auto non andranno molto bene. Solo pochi secondi dopo l’entrata in fuzione di FSD, l’auto inizia ad andare troppo veloce e gira leggermente a destra sbandando pericolosamente verso il marciapiede.
Test sulla neve non superato per il sistema FSD di Tesla
In tutto, il test sulla neve dura una quindicina di minuti nei quali diverse volte il sistema si disinnesta da solo invitando il conducente a riprendere il controllo del veicolo. Non è chiaro il motivo per cui si verifica ciò. Molto probabilmente le chiazze di ghiaccio e di neve presenti nella strada confondono Autopilot che dunque chiede l’intervento umano.
Il guidatore che ha testato sulla neve l’aggiornamento del sistema FSD, il Full Self-Driving di Tesla, ha dichiarato che aveva già fatto test di questo tipo con le precedenti versioni del sistema e nulla sembra essere cambiato. La modalità Full Self-Driving è attivata e il sistema fa del suo meglio per tenere traccia del marciapiede. In casi di questo tipo la tecnologia fa riferimento alla mappa di navigazione questo in quanto i sensori non riescono a funzionare quando la strada è coperta di neve.
Qualche aspetto positivo comunque c’è. Ad esempio quando l’auto slitta per la scarsa aderenza FSD riporta l’auto nella corretta posizione. Tuttavia al momento quando le condizioni meteo sono così difficili usare Autopilot di Tesla non sembra una buona idea. Si spera ovviamente che non ulteriori aggiornamenti le cose in futuro possano migliorare.
Seguici qui