Tesla: crollano le vendite nel primo trimestre 2025 a livello globale

La casa di Elon Musk ha consegnato 336.681 veicoli elettrici, molto meno del previsto

Tesla: crollano le vendite nel primo trimestre 2025 a livello globale

Tesla ha pubblicato da poco i dati di produzione e consegna del Q1 2025. La casa automobilistica di Elon Musk ha confermato di aver consegnato 336.681 veicoli elettrici durante i primi tre mesi dell’anno, ben al di sotto delle aspettative. Nel primo trimestre del 2024, l’azienda aveva consegnato 386.810 veicoli elettrici.

Calano le auto prodotte e consegnate da Tesla nel primo trimestre 2025

Nel primo trimestre dell’anno, Tesla ha prodotto 362.615 veicoli e ne ha consegnati 336.681, numeri che mostrano un notevole calo rispetto allo stesso periodo del 2024. La diminuzione percentuale è significativa: -16,3% rispetto al primo trimestre del 2024 e -21% rispetto al quarto trimestre dello stesso anno. Le consegne sono scese del 13% rispetto all’anno precedente e del 27% rispetto al quarto trimestre del 2024, un dato che non si registrava dal 2022. I numeri sono ancora più bassi di quelli previsti dai principali analisti, che comunque ipotizzano tutti un netto calo per l’azienda di Elon Musk. 

Tesla attribuisce la causa del calo delle consegne al passaggio alla produzione del nuovo Model Y, che ha indubbiamente avuto un impatto, ma è difficile dire in quale misura. Nel primo trimestre le consegne dei modelli Model 3 e Model Y hanno raggiunto quota 323.800 unità, in calo del 12,4% rispetto all’anno precedente. Model S, Model X e Cybertruck insieme hanno registrato 17.161 veicoli prodotti e 12.881 consegnati.

Questo calo era stato anticipato dai dati provenienti dall’Europa che avevano confermato il crollo delle consegne in tutti i principali mercati del vecchio continente anche a marzo per la casa automobilistica americana. Tesla pubblicherà i suoi risultati finanziari per il primo trimestre del 2025 martedì 22 aprile, dopo la chiusura dei mercati statunitensi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Elon Musk entra in politica e fonda America Party Elon Musk entra in politica e fonda America Party
Notizie

Elon Musk entra in politica e fonda America Party

L'annuncio è avvenuto sul social X dove Musk ha presentato il suo nuovo partito come una sfida al sistema bipartitico
Il numero uno di Tesla Elon Musk ha sorpreso il mondo intero sabato scorso annunciando l’intenzione di entrare in politica