Tesla Cybertruck: crescono le preoccupazioni per la sicurezza dei pedoni [VIDEO]
Gli esperti di sicurezza si sono allarmati dopo aver visto i video dei crash test
Tesla Cybertruck è stato finalmente presentato ufficialmente lo scorso 30 novembre con la consegna delle prime 10 unità. Il pickup elettrico finalmente non ha più segreti. Conosciamo il suo aspetto definitivo e anche prezzi e allestimenti. Nei giorni scorsi i primi clienti che hanno prenotato il veicolo sono stati allertati che la consegna della propria unità è ormai imminente. Il design spigoloso e squadrato di questo veicolo ha colpito tutti fin dal suo debutto nel 2019. Tuttavia gli esperti della sicurezza stradale sono preoccupati per le conseguenze che questo veicolo potrebbe avere in caso di incidente stradale.
Tesla Cybertruck: allarme sicurezza per i pedoni in caso di impatto con il pickup
In particolare a preoccupare è la sicurezza dei pedoni. Secondo Tesla, i pannelli della carrozzeria in acciaio inossidabile di Tesla Cybertruck sono stati appositamente progettati per assorbire l’impatto, con speciali nervature sulle estremità anteriore e posteriore per dissipare l’energia durante le collisioni. Lo stesso Elon Musk in sede di presentazione del veicolo ha detto che è più sicuro di molti altri pickup presenti attualmente sul mercato. Nonostante queste rassicurazioni gli esperti continuano a manifestare le proprie perplessità.
Questo soprattutto dopo aver visto i crash test a cui il pickup di Tesla è stato sottoposto. La presenza di spigoli vivi e di pannelli piatti uniti al fatto che Tesla Cybertruck ha un peso non indifferente e un’accelerazione impressionante rendono questo veicolo potenzialmente letale in caso di collisione con pedoni. Tutti però sono concordi nel ritenere che vadano fatti ulteriori approfondimenti. Anche l’organizzazione no-profit European Transport Safety Council ha manifestato grandi perplessità e ha invitato l’Unione Europea a non consentire la vendita di questo veicolo nel nostro continente.
Seguici qui