Tesla Cybertruck: renderlo legale in Cina sarà difficile, parola di Elon Musk

Il pick-up elettrico preoccupa in termini di sicurezza

Tesla Cybertruck: renderlo legale in Cina sarà difficile, parola di Elon Musk

Tesla sta incontrando difficoltà nella certificazione del Cybertruck per l’uso stradale in Cina, come ha rivelato il CEO Elon Musk sulla piattaforma precedentemente nota come Twitter (ora X). Nonostante l’azienda preveda di esporre il pick-up nel mercato cinese, uno dei più grandi e cruciali per volume, ci sono ostacoli normativi che potrebbero impedirne la vendita.

Musk ha descritto il processo per rendere il Cybertruck legale in Cina come “molto difficile“, in risposta a un post di un utente, @ray4tesla, che aveva condiviso voci riguardo la presentazione del nuovo pick-up elettrico nei negozi Tesla a Pechino. Musk ha predetto un forte interesse per il veicolo, notando il suo design unico che ha attirato molta attenzione.

Ma il Cybertruck dovrà vedersela con BYD

Tuttavia, lo stesso design potrebbe presentare sfide per la vendita nel vasto mercato cinese, dove Tesla è in concorrenza con BYD per il dominio nelle vendite. Sebbene Tesla sia stata il maggior produttore mondiale di veicoli elettrici in termini di volume nel 2023, BYD ha sorpassato l’azienda americana nell’ultimo trimestre dell’anno, e molti esperti prevedono che BYD diventerà il più grande produttore di veicoli elettrici nel 2024.

I problemi di sicurezza

Cybertruck problemi in Cina

Musk non ha specificato i dettagli delle difficoltà incontrate nel rendere il Cybertruck conforme alle normative cinesi, ma Tesla ha riconosciuto che le norme sulla sicurezza dei pedoni potrebbero rendere difficile la qualificazione del veicolo per l’uso stradale in Europa.

Anche esperti di sicurezza statunitensi, come Adrian Lund, ex presidente dell’Istituto assicurativo per la sicurezza stradale (IIHS), hanno espresso preoccupazione per i rischi che il veicolo potrebbe presentare per i pedoni. Lund, pur non avendo visto i dati dei crash test, ha espresso preoccupazioni riguardo l’esoscheletro del pick-up, una caratteristica distintiva del design del Cybertruck.

In buona sostanza, mentre Tesla esplora le possibilità di presentare il Cybertruck in Cina, deve affrontare significative sfide normative. Il mercato cinese, di cruciale importanza per Tesla, potrebbe rivelarsi una roccaforte difficile da conquistare per il Cybertruck a causa delle sue peculiari caratteristiche di design e delle rigorose normative locali. Nel frattempo, la competizione si intensifica con rivali come BYD, che stanno guadagnando terreno nel mercato globale dei veicoli elettrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Elon Musk punta tutto sul robotaxi Elon Musk punta tutto sul robotaxi
Anticipazioni

Elon Musk punta tutto sul robotaxi

Tesla scommette tutto sul robotaxi che Elon Musk svelerà l'8 agosto
Elon Musk ha deciso di puntare tutto sulla guida autonoma, mettendo in gioco l’intera attività di Tesla per sviluppare questa