Tesla: il Full Self-Driving potrebbe arrivare in Europa nel 2026

Tesla sta sviluppando e adattando il suo sistema FSD per il mercato europeo

Tesla: il Full Self-Driving potrebbe arrivare in Europa nel 2026

Lo scorso fine settimana Tesla Europa, tramite un post su X, ha indicato una possibile tempistica per l’arrivo del sistema FSD in Europa. L’azienda sta lavorando da tempo all’adattamento della guida autonoma avanzata per il mercato europeo, mostrando anche video di test condotti per oltre un milione di chilometri in 17 paesi UE.

Tesla sta sviluppando e adattando il suo sistema FSD per il mercato europeo

Tesla ha spiegato che il passo decisivo sarà collaborare con l’autorità olandese RDW per ottenere un’esenzione, dimostrando la conformità alle norme attuali e richiedendo deroghe per funzioni non ancora regolamentate, come cambi di corsia automatizzati o usi off-highway. La RDW ha confermato il dialogo con la casa automobilistica, precisando però che entro febbraio 2026 l’azienda dovrà provare che la versione “FSD Supervised” rispetta pienamente i requisiti richiesti.

Nella sua dichiarazione, l’RDW ha spiegato il funzionamento della procedura europea per l’introduzione di tecnologie non ancora coperte da norme specifiche. Un produttore può infatti richiedere un’esenzione alla Commissione Europea, tramite uno Stato membro che presenta la domanda per suo conto; nel caso di Tesla, il referente sono i Paesi Bassi, attraverso il Ministero delle Infrastrutture. La procedura, regolata dal Regolamento UE 2018/858, prevede un voto a maggioranza del comitato competente: se approvata, l’esenzione vale in tutta l’Unione, altrimenti resta limitata al solo territorio olandese.

Prima della richiesta, però, il costruttore deve dimostrare la piena conformità del sistema alle norme esistenti tramite test completi condotti dall’RDW, ancora in corso. Tesla ha invitato i clienti a ringraziare l’autorità, ma l’RDW ha precisato che tali contatti non influenzano il processo e sottraggono tempo al servizio clienti. Intanto Elon Musk ha ammesso lo scarso interesse delle altre case automobilistiche nel concedere licenze FSD.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)