Tesla Model 3: la versione di serie avrà un solo grande schermo
Non ci sarà spazio per un head up display
Tesla ha finalmente iniziato la pre produzione della sua Model 3 con l’obiettivo di verificare il sistema di assemblaggio e la qualità delle componenti della vettura. Come già anticipato precedentemente, questa prima fase anticiperà la messa in produzione di massa vera e propria che secondo i piani dovrebbe avvenire nel prossimo mese di Settembre.
Stando alle ultimissime informazioni, la vettura che verrà prodotta in serie ricalcherà verosimilmente quella vista in occasione della presentazione che nello specifico risale a quasi un anno fa visto che avvenne in data 31 Marzo 2016. Al di là del design esterno, la Model 3 colpì per l’estrema pulizia di linee che contraddistingueva tutto l’abitacolo caratterizzato per l’appunto da un design minimalista: difatti il cruscotto dell’esemplare di presentazione non presentava alcuna palpebra atta ad accogliere gli strumenti legati alla guida come ad esempio tachimetro ed altri indicatori, ma lasciava spazio unicamente ad un grande display touchscreen posto al centro della plancia.
Proprio per via di questa soluzione ardita, in molti avevano immaginato che la versione di serie della Model 3 avrebbe fatto ricorso ad una sorta di head up display per dare ai conducenti tutte le informazioni utili durante la marcia. A tal riguardo non si è fatta mancare la pronta risposta di Elon Musk che, a chi gli chiedeva direttamente numi sulla presenza o meno di un head up display, ha subito replicato escludendo di fatto questa soluzione.
Il fondatore di Tesla ha difatti chiosato: “Più una macchina è autonoma, meno informazioni sul cruscotto sono necessarie. Quante volte si guarda al pannello strumenti di un taxi quando lo si prende per essere portati da un posto all’altro?” In effetti con questa replica, Musk mette a tacere tutte le indiscrezioni secondo le quali la Model 3 si sarebbe affidata anche ad un head up display per dare al conducente le classiche informazioni riguardanti la marcia. Inoltre lo stesso Musk ha ribadito sempre sul suo profilo Twitter che la nuova nata vanterà “un unico grande display” così come quello visto nel corso della presentazione del prototipo avvenuta lo scorso 31 Marzo 2016.
Seguici qui