Tesla Model 3 vs Lamborghini Urus: chi vince la drag race? [VIDEO]
Auto elettrica vs SUV termico: chi l'avrà spuntata?
Da quando Tesla ha lanciato le sue auto elettriche, sono state messe a confronto in diverse drag race con varie vetture dotate di motore a combustione interna per scoprire le loro performance effettive. L’ultima è stata effettuata da Mat Watson di Carwow e vede protagoniste una Tesla Model 3 Performance e un Lamborghini Urus.
Quest’ultimo viene fornito con un motore V8 biturbo da 4 litri che sviluppa 650 CV di potenza a 6000 g/min e 850 Nm di coppia massima a 2250-4500 g/min. Abbinato alla trazione integrale con differenziale centrale a slittamento limitato e distribuzione asimmetrica/dinamica della coppia, il propulsore permette al modello di impiegare 3,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 12,8 secondi da 0 a 200 km/h mentre la velocità massima è pari a 305 km/h. Essendo un SUV, pesa ben 2197 kg. A confronto, la Model 3 Performance ferma l’ago della bilancia a 1850 kg, pur essendo una berlina.
La vettura di Elon Musk offre una configurazione dual motor a trazione integrale che le permette di impiegare 3,3 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e di raggiungere una velocità massima di 261 km/h. Inoltre, viene fornita con una batteria che garantisce fino a 602 km di autonomia con una singola ricarica. È possibile ottenere fino a 275 km presso le stazioni Tesla Supercharger con appena 15 minuti di ricarica.
Non mancano altre caratteristiche orientate alla sportività come i freni Performance per il massimo controllo in qualunque condizione climatica, lo spoiler in fibra di carbonio che aumenta la stabilità alle alte velocità e i cerchi Überturbine da 20”. È possibile scoprire maggiori informazioni sul vincitore della drag race cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente ad inizio articolo.
Seguici qui