Tesla Model S P100D, racing car con 778 CV per il Campionato Electric GT [FOTO e VIDEO]

Più leggera di 500 kg rispetto al modello di serie

Tesla Model S Electric GT Championship - Giù il velo dalla versione "corsaiola" della Tesla Model S P100D che correrà nella prima stagione dell'Electric GT Championship. Aggiornata nelle sospensioni e nei freni, la Model S da corsa è stata "spogliata" degli elementi superflui alleggerendosi di 500 kg. A spingerla c'è un'unità propulsiva da 778 CV e 950 Nm di coppia per uno sprint 0-100 km/h in 2 secondi.

E’ stata svelata la Tesla Model S P100D da competizione realizzata per correre nella stagione inaugurale dell’Electric GT Championship, la nuova serie del motorsport dedicata alle GT 100% elettriche. Realizzata sulla base della Model S P100D, la racing car della Casa californiana è stata alleggerita di ben 500 chilogrammi rispetto alla vettura di serie.

Nel passaggio da veicolo stradale ad auto da corsa la Tesla Model S è stato spogliata di numerosi elementi “superflui” dell’abitacolo, oltre all’ottimizzazione di diversi componenti che hanno consentito un risparmio di peso di 500 kg. Inoltre sulla vettura è stata montata la gabbia rollbar e sono state aggiornate le sospensioni e l’impianto frenante, per poter affrontare adeguatamente le corse.

I piloti che gareggeranno nel campionato Electric GT avranno a disposizione una Model S, equipaggiata con pneumatici Pirelli, con 778 CV di potenza e una coppia massima di 995 Nm garantiti dal powertrain elettrico. La versione da corsa della vettura di Tesla è in grado di bruciare lo 0-100 km/h in appena 2 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h.

Oliver Lombard, pilota che correrà con la Model S P100D, durante l’evento di presentazione a Birmigham della vettura ha dichiarato: “Guidare la Model S EGT è molto divertente. Sono convinto che la nuova serie sportiva elettrica appassionerà molti tifosi del motorsport“.

Il programma per la prima stagione dell’Electric GT Championship comprende complessivamente 7 gare su famosi circuiti europei, tra i quali quelli del Nürburgring, Paul Ricard, Assen e Barcellona, ai quali si aggiungeranno tre appuntamenti nelle Americhe. Saranno 10 i team impegnati con 20 piloti, sia uomini che donne, pronti ai nastri di partenza. Ogni week-end di gara prevede una sessione di prove libere di 20 minuti, sessioni di qualifica di 60 minuti e gara suddivisa in due fasi: 60 km durante il giorno e 60 km al tramonto.

Amazing show. Great car and a genuine electric driver: @agustipaya @EGTChampionship #ASI17 Live Action Arena. pic.twitter.com/yLbjCk5JRr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)