Tesla Model S prende fuoco in autostrada e spegnerla è un’impresa: servono più di 22.000 litri d’acqua

La complessa operazione dei pompieri di Sacramento

Tesla Model S prende fuoco in autostrada e spegnerla è un’impresa: servono più di 22.000 litri d’acqua

Una squadra di vigili del fuoco di Sacramento, in California, ha faticato non poco per spegnere le fiamme che si improvvisamente propagate su una Tesla Model S mentre viaggiava in autostrada. Per domare l’incendio che si è sviluppato sulla berlina elettrica sono stati necessari quasi 23.000 litri d’acqua.

L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 29 gennaio, quando sulla Highway 50 all’improvviso la Tesla ha preso fuoco. Il conducente dell’auto, come ricostruito dai pompieri intervenuti, non aveva notano nulla di insolito nel comportamento o nelle prestazioni della vettura prima che si propagassero le fiamme.

Le difficoltà dei vigili del fuoco per spegnere l’incendio

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito nell’incidente, ma i vigili del fuoco hanno avuto parecchio lavoro da svolgere per tenere sotto controllo le fiamme e riuscire ad avere la maglio sull’incendio partito dal vano batterie. La polizia è stata costretta a chiudere due corsie dell’autostrada per consentire le operazioni dei pompieri che si sono rivelate più complesse del previsto. Sul posto sono intervenuti due camion dei vigili del fuoco, un tender dell’acqua e un’autoscala. Alla fine i pompieri sono riusciti a spegnere l’incendio utilizzando dei martinetti idraulici per sollevare l’auto e accedendo al pacco batteria da sotto.

“Il vano batteria del veicolo ha preso fuoco spontaneamente mentre viaggiava a velocità autostradale su EB Highway 50”, hanno scritto in un tweet i vigili del fuoco. “L’incendio è stato spento con circa 6.000 galloni d’acqua, mentre le celle della batteria continuavano a bruciare. Per fortuna non si registrano feriti”.

Non è la prima volta

Mediamente un incendio su un’auto a benzina può richiedere fra i 2.000 e i 4.000 litri d’acqua per essere spento, meno di quanto è stato necessario utilizzare per questa Tesla. Sebbene le auto elettriche abbiano meno probabilità di prendere fuoco rispetto ai veicoli con motore a combustione interna, questa non è la prima volta che ci imbattiamo in una Tesla incendiata che mette in difficoltà le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco. Un paio di episodi simili recenti, avvenuti negli ultimi mesi, si sono registrati in un parcheggio in Connecticut, dove sono stati ben 115.000 litri d’acqua per domare le fiamme, e in un centro demolizione vicino Sacramento dove la Tesla infuocata è stata spenta immergendola in una fossa riempita d’acqua.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)