Tesla Model Y 2022: le nuove batterie arriveranno da CATL e saranno le M3P

Tesla sta anche sviluppando le proprie batterie LMFP

Tesla Model Y 2022: le nuove batterie arriveranno da CATL e saranno le M3P

Secondo i media cinesi, Tesla utilizzerà le batterie in sviluppo da CATL, con il nome in codice di “M3P”, e tutto questo già a partire dal prossimo anno.

Perché questa notizia dovrebbe interessarci? Poiché le batterie sviluppate da CATL dovrebbero essere alternative migliori rispetto alle batterie al litio-ferro-fosfato (denominate LFP e di cui vi abbiamo parlato in questo scritto) grazie a costi di produzione più bassi ma con un’autonomia molto maggiore rispetto anche ad accumulatori NMC o NCA.

CATL fornirà quindi a Tesla le cosiddette batterie “M3P” per la prima volta per la loro Model Y, con una batteria da 72 kWh, a partire dal quarto trimestre del 2022. Il materiale per le prossime batterie “di nuova generazione” dovrebbe essere fornito da Shenzhen Dynanonic, che prevede di produrre 110.000 tonnellate di materiale a partire dalla seconda metà di quest’anno.

Secondo gli ultimi rumors apparsi in rete, Tesla sta anche sviluppando le proprie batterie LMFP. Tuttavia, a causa dei lunghi cicli di sviluppo, la casa automobilistica ha deciso di acquistare inizialmente le nuove batterie di CATL, composte e create da Shenzhen Dynanonic. Si procede, dunque, sul mercato automotive verso l’introduzione di batterie con nuove tecnologie e composte da materiali inediti, utili a dare vita a veicoli elettrici di nuovissima generazione con batterie dalle dimensioni più contenute e dal peso leggero, eppure con la capacità di garantire una maggiore autonomia, pur limitando i costi. Che sia la svolta per una diffusione maggiore delle auto elettriche e di un miglioramento netto della loro efficienza?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Tesla perde un altro storico dirigente Tesla perde un altro storico dirigente
Auto

Tesla perde un altro storico dirigente

Un altro storico dirigente di Tesla dice addio
Tesla continua a vivere un momento difficile con un calo delle vendite a livello globale. Anche a livello dirigenziale continuano