Tesla: la Model Y tedesca avrà batterie LFP di BYD

I primi veicoli elettrici arriveranno a settembre

Tesla: la Model Y tedesca avrà batterie LFP di BYD

BYD fornirà batterie LFP a Tesla che verranno utilizzate per costruire i primi veicoli elettrici tra circa un mese nella gigafactory di Grünheide (Germania). La notizia è stata riportata nelle scorse ore sul famoso social network cinese Weibo.

Alcune fonti hanno riportato che BYD aveva spedito le batterie Blade in Europa. Questo significa che la casa automobilistica cinese e il produttore di batterie non venderanno LFP generiche alle altre società automotive. Se i veicoli elettrici di BYD utilizzano batterie Blade, allora anche quelli dei suoi competitor.

Tutte le Tesla Model Y equipaggiate con le LFP saranno prodotte in Europa d’ora in poi. Con la produzione locale, adesso l’unica auto elettrica ad arrivare dalla gigafactory di Shanghai sarà la Model 3.

Le batterie 4680 dovranno ancora attendere

Inizialmente, il piano di Tesla era quello di costruire la Model Y tedesca usando batterie 4680. Ciò però non accadrà presto in quanto queste batterie più grandi non sono ancora pronte per essere utilizzate su larga scala. In questo momento, la casa automobilistica californiana sta installando questi accumulatori in alcuni esemplari della Model Y prodotti ad Austin (Texas).

Infine, è molto probabile che la Giga Shanghai dovrà supportare la produzione della Model Y nella Giga Grünheide, almeno fino a quanto la produzione non verrà ampliata nella fabbrica tedesca.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)