Tesla: multa di 275mila dollari per livelli eccessivi di inquinamento

Sanzione dall'Epa allo stabilimento di Freemont

Tesla: multa di 275mila dollari per livelli eccessivi di inquinamento

Tesla è l’azienda di auto elettriche più famosa al mondo, che si definisce il costruttore più green al mondo. Ma ha violato il Clean Air Act, secondo quanto annunciato dall’agenzia governativa Epa. Quest’ultima, infatti, ha multato di 275mila dollari la società di Elon Musk, per i livelli eccessivi di inquinamento nella fabbrica di Freemont.

Il reparto verniciatura

Entrando nel dettaglio, è il reparto verniciatura dell’impianto americano ad essere finito nel mirino delle autorità. L’Epa, infatti, ha accusato Tesla di aver violato il regolamento tra l’ottobre 2016 ed il settembre 2019, non riuscendo a “sviluppare e/o implementare un programma di pianificazione delle attività lavorative in grado di ridurre al minimo le emissioni di inquinanti atmosferici pericolosi, prodotti dallo stoccaggio e dalla miscelazione di liquidi usati nella verniciatura”.

Secondo la nota, inoltre, sarebbero state utilizzate oltre 180 sostanze chimiche sospettate di causare cancro o altri gravi effetti sulla salute. In particolare, si parla di materiali contenenti formaldeide, etilbenzene, naftalene e xilene. Tesla ha già, comunque, corretto le violazioni ed ora rispetta il Clean Air Act.

Un danno d’immagine

L’azienda di Elon Musk ha chiuso il 2021 con un bilancio fortemente in attivo e, dunque, non avrà certo problemi o contraccolpi nel pagare questa multa. Tuttavia, si tratta di un danno d’immagine, visto che Tesla è da molti considerata (anche dallo stesso Musk) un punto di riferimento per la sostenibilità e per la lotta all’inquinamento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Tesla perde un altro storico dirigente Tesla perde un altro storico dirigente
Auto

Tesla perde un altro storico dirigente

Un altro storico dirigente di Tesla dice addio
Tesla continua a vivere un momento difficile con un calo delle vendite a livello globale. Anche a livello dirigenziale continuano