Una Tesla prende fuoco in un parcheggio: i vigili del fuoco impiegano quasi un’ora per spegnere l’incendio

Sono serviti 115.000 litri d'acqua per domare le fiamme

Una Tesla prende fuoco in un parcheggio: i vigili del fuoco impiegano quasi un’ora per spegnere l’incendio

Ci sono voluti più di 115.000 litri d’acqua e quasi un’ora affinché i vigili del fuoco di Stamford, in Connecticut, riuscissero a spegnere completamente le fiamme che si erano sviluppate da una Tesla che aveva preso fuoco in un parcheggio.

Come emerge dalla nota pubblicata sul sito dei vigili del fuoco della cittadina americana che ricostruisce l’intervento, la segnalazione è arrivata quando qualcuno ha visto uscire fumo dalla vettura elettrica, dopo poco divampato in un vero e proprio incendio, che era parcheggiata in un’area esterna, per fortuna a distanza di sicurezza da altre auto, che non sono dunque state coinvolte nell’incendio.

Solo dopo 42 minuti e un ingente quantità di acqua l’incendio è stato spento

Arrivati dopo pochi minuti sul posto, i vigili del fuoco si sono subito resi conto di aver a che fare con un’auto elettrica ed in particolare una Tesla. Così come altrettanto rapidamente hanno capito che riuscire a domare completamente le fiamme e spegnere l’incendio non sarebbe stata un operazione semplice. Sappiamo infatti che incendi che coinvolgono un veicolo elettrico possono essere particolarmente complicati e ostici da estinguere per via della presenza della batteria.

E anche stavolta la squadra di pompieri ha dovuto faticare parecchio, incrementando la forza del getto dell’acqua sul fuoco, per riuscire a domare le fiamme, spegnendo l’incendio del tutto solo dopo 42 minuti.

Un problema di sicurezza per tutti

Una questione, quella relativa alle modalità d’intervento per domare le fiamme rapidamente in casi di auto elettriche coinvolte in incendi, che andrebbe affrontata in maniera integrata, coinvolgendo costruttori, enti regolatori, automobilisti, forze dell’ordine e vigili del fuoco, per la sicurezza di tutti.

Credit video: Stamford Fire Department

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)