Tesla prepara nuovi licenziamenti?
I vertici dell'azienda avrebbero chiesto ai propri manager di indicare le posizioni ritenute essenziali
Dagli Stati Uniti alcuni importanti media nelle scorse ore hanno rilanciato la notizia di possibili tagli in arrivo nella forza lavoro di Tesla. Infatti secondo quanto riportato da testate del calibro di Bloomberg, la casa automobilistica di Elon Musk avrebbe chiesto ad alcuni suoi dirigenti di fare una valutazione su quali posizioni dei dipendenti siano considerate essenziali o quali no. Questo ha fatto pensare a molti l’arrivo di possibili licenziamenti.
Tagli di personale in arrivo per Tesla?
Ciò non sorprenderebbe se si considera che Elon Musk stesso ha detto che per la sua azienda è fondamentale ridurre i costi in maniera da poter proporre le sue auto elettriche a prezzi sempre più competitivi. Bloomberg riporta che l’organico di Tesla è cresciuto quasi del doppio rispetto al 2020, portando ad impiegare attualmente 140.000 persone in tutto il mondo. Dunque che vi possano essere dei tagli non sembra poi un’ipotesi tanto assurda. Solo nel 2023 la forza lavoro di Tesla è aumentata del 10% rispetto all’anno precedente.
Musk è convinto che nei prossimi mesi la crescita di Tesla subirà un rallentamento. La decisione di ridurre la forza lavoro potrebbe essere vista come una mossa in linea con l’obiettivo di ridurre i costi durante questo periodo di rallentamento per il colosso americano. Ricordiamo che la casa americana si prepara al lancio nei prossimi anni di una nuova auto elettrica entry level che costerà meno di 25.000 euro e che potrebbe essere lanciata entro la fine del 2025.
Seguici qui