Tesla Semi: si punta a produrre 50.000 unità all’anno entro il 2024
Le prime unità saranno consegnate a Pepsi il 1° dicembre
Nel corso della presentazione degli utili relativi al terzo trimestre del 2022, il CEO di Tesla Elon Musk ha rivelato delle informazioni molto interessanti sull’attesissimo Tesla Semi. Sappiamo già che l’autocarro 100% elettrico è già entrato nella fase di produzione e che le prime unità saranno consegnate a Pepsi il 1° dicembre.
Come nel caso delle auto elettriche, Musk ha affermato che sarà necessario circa un anno per aumentare la produzione del Semi. Tuttavia, ciò non significa che l’assemblaggio avverrà lentamente. Infatti, il numero uno dell’azienda californiana sostiene che entro il 2024 verranno prodotte circa 50.000 unità all’anno.
Potrebbe arrivare presto anche in Europa
Oltre al mercato nordamericano, Tesla vorrebbe offrire il suo nuovo Tesla Semi anche in altri paesi ed è probabile che arriverà presto in primis in Europa e/o in Asia. Verrebbe prodotto localmente e avrebbe delle specifiche tecniche diverse dal modello venduto in Nord America.
Le prime unità del Semi offriranno un’autonomia massima di 800 km con una singola ricarica, per un veicolo dal peso complessivo di oltre 37 tonnellate. In un secondo momento arriverà anche una versione con autonomia di 483 km.
Purtroppo, Tesla non ha rivelato la capacità esatta delle batterie del suo autocarro, ma dovrebbe essere inferiore a 1 MWh.
Seguici qui