Tesla Semi: Elon Musk consegna le chiavi dei primi esemplari del suo camion elettrico [VIDEO]

A PepsiCo le prime unità del mezzo atteso da cinque anni

Tesla Semi: Elon Musk consegna le chiavi dei primi esemplari del suo camion elettrico [VIDEO]

Le chiavi dei primi esemplari di Tesla Semi, il camion elettrico che promette lunghe percorrenze senza doversi fermare a ricaricare, sono stati consegnati a proprietari. Per l’occasione Tesla ha organizzato un evento nel quale nello stabilimento di Sparks, in Nevada, al quale ha preso parte Elon Musk, arrivato a ridosso del palco a bordo del primo camion prodotto dalla Casa californiana.

Prime unità a PepsiCo

A ricevere il primo veicolo Semi è PepsiCo, che rinnoverà parte della sua flotta con il camion elettrico di Tesla caratterizzato dalla cabina elegante. Dopo aver avviato la produzione a inizio ottobre, gli analisti prevedono che Tesla produrrà 100 unità entro la fine dell’anno. Una volta che la produzione sarà a pieno regime, le stime della Casa californiana, che con Semi punta a sfidare Daimler, Volvo e Volkswagen, ambiscono a 100.000 unità all’anno.

tesla semi

Il debutto nel 2017, poi diversi ritardi nel lancio

Il via alle consegne è la tappa conclusiva di un lungo percorso, non senza difficoltà, che il camion elettrico di Tesla ha iniziato nel 2017, quando venne presentato per la prima volta. Inizialmente il lancio sul mercato era previsto per il 2019, ma è stato poi rinviato. Dopo diversi ritardi accumulatisi, a cinque anni di distanza dall’anteprima del concept i primi Tesla Semi sono finalmente pronti a mettersi in viaggio. Un’accelerata al lancio l’ha data anche l’amministrazione Biden che ha recentemente introdotto la possibilità di beneficiare di un credito d’imposta di 40.000 dollari per l’acquisto di veicoli commerciali green come nel caso del camion elettrico di Tesla.

Una delle particolarità di Semi è il fatto che dal debutto del primo prototipo nel 2017 ad oggi Tesla non abbia mai aggiornato i dati su autonomia e prestazioni del veicolo, questo nonostante il rapido e significativo sviluppo delle celle della batteria e dei motori elettrici negli ultimi cinque anni.

tesla semi

Prestazioni impressionanti, promette un’autonomia fino a 800 km a pieno carico

Secondo quanto dichiarato dall’azienda di Musk, il Semi può accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi quando è senza carico e in 20 secondi a pieno carico, che è di poco più di 37 tonnellate. Si tratta di tempi notevoli per un camion di questa stazza. Anche sul fronte dell’autonomia e dell’efficienza sulle lunghe tratte Tesla Semi promette bene, come confermato da Musk alcuni giorni fa raccontando che il team di Tesla ha completato un viaggio di 800 km, con un carico di 36 tonnellate, senza mai doversi fermare a ricaricare. Quasi certamente il test drive è stato condotto con la versione top di gamma di Semi considerando che l’autonomia della versione base si attesta a poco meno di 500 chilometri.

La Casa californiana ha annunciato che i prezzi di Tesla Semi partono da 150.000 dollari per la versione entry-level e da 180.000 dollari per la versione con autonomia estesa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Elon Musk punta tutto sul robotaxi Elon Musk punta tutto sul robotaxi
Anticipazioni

Elon Musk punta tutto sul robotaxi

Tesla scommette tutto sul robotaxi che Elon Musk svelerà l'8 agosto
Elon Musk ha deciso di puntare tutto sulla guida autonoma, mettendo in gioco l’intera attività di Tesla per sviluppare questa