Tesla Semi avvistato con un un dispositivo LiDAR sul cofano

L'avvistamento suggerisce il possibile impiego del Full Self Driving in futuro nel camion elettrico

Tesla Semi avvistato con un un dispositivo LiDAR sul cofano

Tesla Semi è stato atteso per molto tempo. La sua produzione tardava ad iniziare ma per fortuna lo scorso 1 dicembre sono avvenute le prime consegne del camion elettrico di Tesla. Nonostante sia già in commercio, le sorprese relative a questo veicolo non sono finite. Nelle scorse ore il profilo Twitter The Kilowatts ha mostrato un’immagine di un’unità del camion con un grosso dispositivo LiDAR montato sul cofano.

Tesla Semi con un grosso LiDAR sul cofano: Test per la guida autonoma?

Attualmente Tesla Semi non dispone di sistemi di assistenza alla guida come Autopilot e il Full Self Driving. Tuttavia in fase di presentazione del modello di produzione a dicembre più di qualcuno si era accorto della presenza di telecamere che avevano fatto pensare ad una predisposizione alla guida autonoma. Questa nuova immagine fa pensare che Tesla stia lavorando alla possibilità di introdurre la guida semi autonomia anche nel suo primo camion.

Lidar è l’acronimo di Light Detection and Ranging ed è un metodo per determinare le distanze mirando a un oggetto con un laser e misurando il tempo necessario alla luce riflessa per tornare al ricevitore. Questo prototipo indica che Tesla sta testando le telecamere e l’intera suite di sensori per Tesla Semi. A un esame più attento della foto, è possibile notare che si tratta di un sistema LiDAR costruito da XenomatiX. La startup belga ha sviluppato un sensore radar a stato solido unico che combina i vantaggi di una normale fotocamera con quelli offerti da LiDAR.

Tesla di solito utilizza il dispositivo per calibrare i sensori FSD installati su un nuovo modello.  Questo segnala che Tesla vuole espandere il programma FSD Beta ai camion Semi. La cosa è molto interessante dato che fino ad ora non si era mai parlato di questa possibilità. Vedremo dunque che notizie arriveranno in proposito nei prossimi giorni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Elon Musk entra in politica e fonda America Party Elon Musk entra in politica e fonda America Party
Notizie

Elon Musk entra in politica e fonda America Party

L'annuncio è avvenuto sul social X dove Musk ha presentato il suo nuovo partito come una sfida al sistema bipartitico
Il numero uno di Tesla Elon Musk ha sorpreso il mondo intero sabato scorso annunciando l’intenzione di entrare in politica