Tesla Semi: circa 600 chilometri reali con una ricarica
La produzione di serie è attesa nel corso del 2024
La produzione in serie inizierà nel corso del 2024, ma alcuni modelli di Tesla Semi sono già sulle strade americani, come quelli della multinazionale statunitense PepsiCo. Proprio questi mezzi di Elon Musk sono stati oggetto del programma di monitoraggio del North American Council for Freight Efficiency, per valutarne l’efficienza.
L’autonomia reale
In questo modo, si può verificare anche l’autonomia reale del mezzo, in normali condizioni di lavoro e trasporto. Il Tesla Semi ha iniziato il suo viaggio con la batteria carica al 95% e, dopo aver viaggiato tutta la notte, si è fermato a ricaricare quando il livello era sceso al 9%. Con un percorso completato di 372 miglia, cioè 598 chilometri. Dunque, l’autonomia reale è superiore ai 600 chilometri, considerando un viaggio utilizzando completamente la batteria dal 100 allo 0%.
Il monitoraggio è poi proseguito per l’intera giornata, in cui il camion elettrico ha effettuato tre ricariche, per circa un’ora a fermata, percorrendo complessivamente nelle 24 ore della giornata 1.730 chilometri. Il veicolo ha trascorso l‘81,8% della giornata in movimento, l’11,1% del tempo in ricarica e il 17% della giornata è rimasto fermo.
Ad oltre 80 km/h
Per valutare l’autonomia è importante anche conoscere il percorso e la velocità. Il Tesla Semi ha viaggiato soprattutto sulle grandi autostrade americane e, secondo quanto rilevato, per oltre il 92% della sua marcia, era ad una velocità superiore agli 80 km/h.
Seguici qui