Tesla Semi: i sorpassi in salita del camion elettrico [VIDEO]
La produzione di serie è attesa nel corso del 2024
Il Tesla Semi è il camion elettrico di Elon Musk, con le prime unità consegnate alla fine dell’anno scorso, dopo numerosi ritardi sul lancio definitivo. Ora, tuttavia, può essere visto sulle strade (americane per ora) ed un utente di Twitter ha filmato un esemplare mentre percorreva il Donner Pass, un passo californiano a 2.000 metri.
Il sorpasso
I had some thoughts about how to (safely) capture some video of the Tesla Semi vs diesel semi’s going up a steep grade. The average grade ascending the Donner Pass is 7% up to 16%. This is some of what I captured. #Tesla #teslasemi Tesla runs these semi’s daily, fully loaded up… pic.twitter.com/eEHwc1s0DB
— Zanegler (@HinrichsZane) July 14, 2023
Uno dei punti di forza annunciati alla presentazione di questo modello è la capacità di accelerare anche in salita ed a pieno carico. Il video mostra il Tesla Semi sorpassare senza difficoltà degli altri mezzi pesanti sulle rampe della Sierra Nevada californiana. Si tratta di salite con pendenza compresa tra il 7 ed il 16%.
Considerando che la casa americana utilizza i suoi semirimorchi elettrici per trasportare materiale tra le numerose strutture di Tesla in California e la Gigafactory in Nevada, questo camion è probabilmente carico. La casa automobilistica afferma che Tesla Semi può accelerare da 0 a 96 km/h in circa 20 secondi a pieno carico.
Produzione in serie nel 2024
I primi esemplari sono stati consegnati a fine 2022, ma la produzione in serie del Semi deve ancora iniziare. Avverrà, quasi certamente, l’anno prossimo. Il CEO di Tesla, infatti, ha fatto sapere, nel corso dei mesi scorsi, che prima della fine del 2024 difficilmente la produzione del camion elettrico potrà avvenire con numeri importanti. Per il prossimo anno, secondo quanto annunciato, l’obiettivo sarà quello di produrre 50 mila unità del modello. Aspettando lo sbarco di questo mezzo anche in Europa.
Seguici qui