Tesla: subito bocciato il nuovo volante in stile F1, è scomodo nelle svolte strette
I primi video dal web dimostrano quanto sia complesso effettuare delle manovre con tanto angolo di sterzo
Le nuove Tesla Model S e Model X 2021 sono state recentemente presentate con piccole modifiche estetiche tra cui un particolarissimo volante a cloche simile a quelli già visti sulle ultime vetture di Formula 1. Si abbandona così la forma circolare tipica dei volanti delle auto a beneficio di una soluzione più futuristica e moderna. Ma sarà altrettanto comoda e sicura?
This dude uses the yoke in the Tesla Model S and it looks abysmal. Turning rotation is so stupid (Model S is 900° (F1 car with same “yoke-style” is 300-400°)) and the dude accidentally hits the horn on the dumb, rotating, capacitive buttons at 1:45. BAD! https://t.co/k5mrARRB0D
— Quinn Nelson (@SnazzyQ) June 13, 2021
I VIDEO dall’America che bocciano il volante
Il dubbio è diventato realtà. Si stanno svolgendo i primi test drive delle nuove Tesla Model S 2021, caratterizzate per il nuovo volante “Yoke” come viene definito oltreoceano. La critica si era subito espressa contrariamente alla nuova soluzione e dopo poco è arrivata la conferma. Si vede chiaramente dal video come risulta complicata una svolta di 90 gradi a bassa velocità: il normale movimento di mani per “recuperare” il volante quando questo ruota più di 180 gradi non appare naturale con questa conformazione della corona.
Of course they did
n’thttps://t.co/KvToahhkg6— E. Scott FitzGerald (@FitzStartz) June 14, 2021
Non essendoci spazio nella zona superiore non si riesce a prendere saldamente il volante quindi si è costretti a sterzare con una sola mano, contro ogni regola base di sicurezza e buon comportamento su strada. Ma non solo: a patto che riusciate a trovare una giusta collocazione con le mani, le vostre braccia rischieranno inevitabilmente di scontrarsi “X”, compromettendo la stabilità dell’auto.
Seguici qui