Testadoro Essenziale, la sua genesi nella mostra-performance “Arte di Boita” al Mauto
Così l'artista Dario Pasqualini plasmerà la berlinetta sportiva
Testadoro sarà protagonista al Mauto di Torino con “Arte di Boita“, una mostra-performance della durata di sei mesi che consentirà di assistere alla creazione della Essenziale, la nuova berlinetta sportiva che segna la rinascita dello storico marchio torinese. A realizzare l’opera, dalla posa dell’opera del modello di stile alla vettura finale, sarà l’artista Dario Pasqualini, che ha riportato in vista il marchio Testadoro.
L’esaltazione dell’artigianalità e dell’auto come opera d’arte
Con un iniziativa che punta a rendere omaggio alla creatività e alla tecnica degli atelier torinesi degli anni ’50 e ‘6o, la mostra “Arte di Boita” prenderà vita all’interno dell’officina artigianale anni ’50 allestista ad hoc dove si alterneranno diverse maestranze, modellisti e battilastra. Così Testadoro, grazie a un approccio stilistico che punta su artigianalità e manualità, presenta l’auto come opera d’arte, quasi in antitesi alla produzione di massa.
La sostanza di una sportiva leggera e minimale
Passo dopo passo Pasqualini plasmerà i volumi della Testadoro Essenziale, una berlinetta sportiva di sua creazione che rende omaggio alle vetture che hanno reso lo stile italiano famoso nel mondo. Come anticipa il nome dell’auto, si punta dritto alla sostanza, eliminando tutto ciò che è di superfluo in un’automobile. Un essenzialità che la Testadoro Essenziale esprime nella sua composizione che conta su un telaio tubolare in acciaio, una carrozzeria leggera in alluminio e un meccanica ridotta al minimo. Puntando a pesare complessivamente meno di 900 kg nonostante la lunghezza di circa 5 metri, la Testadoro Essenziale monta un motore sei cilindri in linea 3.0 litri che sviluppa 265 CV che le permette di raggiungere i 240 km/h di velocità massima.
Seguici qui