Il Mauto omaggia la 1000 Miglia 2024 con la mostra “Un viaggio lungo Mille Miglia”

La mostra sarà inaugurata il 12 giugno con la 2° edizione de “La Millemiglia delle idee”

La 42° edizione della 1000 Miglia passerà da Torino, si tratta di un vero e proprio evento che infatti non avveniva dal 1948. Per questo motivo il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile ha deciso di organizzare una mostra dal titolo “Un viaggio lungo mille miglia”. Questa è stata organizzata insieme con il Museo Mille Miglia di Brescia dal 12 giugno al 29 settembre. Questa mostra racconterà le vicende della competizione che si è estesa per tre decenni, dal 1927 al 1957, e che ha visto gareggiare i più famosi campioni dell’epoca.

La mostra sarà inaugurata il 12 giugno con la 2° edizione de “La Millemiglia delle idee”

La mostra quindi mostra i fatti più importanti che si sono verifcati nei 30 anni di gara, con un enfasi su quelli più importanti il 1927, anno della prima edizione, il 1947, che rappresenta la rinascita post-bellica; e il 1957, anno della vittoria di Taruffi e del suo epilogo fatale. Ogni anno selezionato rappresenta un momento chiave nella cronistoria della 1000 Miglia.

Durante il primo giorno dell’esposizione, il 12 giugno, dalle 17:00 alle 19:00, il Mauto lancia la seconda edizione del ciclo “Millemiglia delle idee“, intitolato “Passaggi e paesaggi. Come la corsa più bella del mondo svela e rivela la storia e la geografia d’Italia”.

La serie di eventi al Mauto, intitolata “Millemiglia delle idee”, vedrà alternarsi illustri figure culturali italiane per discutere l’influenza storica, paesaggistica e della mobilità sostenibile della 1000 Miglia. Tra gli ospiti, Francesco Filippi, Valerio Magrelli, Ottavio di Brizzi e Elisa Gallo. La rassegna si concluderà con le fotografie di Gigi Cifali, che mostrano gli anni ’70, un periodo di terrorismo e grandi tensioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)