Top Marques 2015, tante anteprime in questa dodicesima edizione [FOTO]
C'era anche l'AeroMobil, la prima vettura volante
Top Marques 2015 – Il Top Marques 2015 di Montecarlo chiuderà oggi i battenti dopo quattro giornate tanto intense quanto entusiasmanti. L’evento monegasco, che ogni anno fa notizia perché ospita i lanci in prima mondiale di tante limited edition e di veicoli tecnologicamente supremi, ha stimato la presenza di 11.000 visitatori, e le previsioni dovrebbero dargli ragione, riversatisi in massa tra gli stand della manifestazione per vedere le chicce messe in mostra da più di 160 espositori, che hanno dato lustro ad ogni aspetto del lussuoso lifestyle legato al mondo delle quattroruote.
La dodicesima edizione del Top Marques è stata lanciata dal Principe Alberto II di Monaco che ha presentato sette anteprime mondiali ad oltre 200 addetti della stampa internazionale provenienti da più di 30 paesi. Tra i veicoli svelati dal Principe all’interno del Grimaldi Forum, ci sono l’Espace Ravel, la supercar elettrica Toroidion 1MW e l’Alpha Phoenix dell’Alpha Armouring, una versione a prova di proiettile della Mercedes G. Uno dei punti salienti del Top Marques 2015 di Monaco è stato soprattutto la presenza dell’AeroMobil, il prototipo mondiale più avanzato di una vettura volante. Quest’incredibile impresa di progettazione e ingegneria, che ha trasformato un’auto in un aereo, ha suscitato grande effetto ed ammirazione. L’AeroMobil dovrebbe ottenere l’autorizzazione per circolare nelle prossime settimane, con la configurazione attuale del suo motore può raggiungere una velocità massima di 160 km/h su strada e, una volta in cielo, di 200 km/h. Questo prototipo biposto ha una portata di 800 km. Il decollo è possibile da una velocità di circa 100 km/h.
Parlando di vetture “in carne ed ossa” tra i vari espositori presenti al Top Marques 2015 si è fatto notare, in particolare, il marchio Zenvo che ha portato nel Principato di Monaco due delle sue più recenti ST1, una è stata messa in mostra all’interno dello stand ed è stata prontamente “ispezionata” dallo stesso Principe Alberto, e l’altra è stata messa, invece, a disposizione dei clienti per una prova su strada. Un’occasione, quella della 12esima edizione del Top Marques, per provare la nuova trasmissione recentemente introdotta da Zenvo. Il motore V8 da 6,8 litri prodotto è dotato, poi, di un sistema gemellare unico di caricabatterie capace di combinare un compressore e un turbocompressore e di produrre 1104 CV e 1430 Nm di coppia a 4500 giri al minuto. L’accelerazione da 0-100 km/h è possibile in soli 3 secondi, mentre la velocità massima è di 375 km/h.
Continuando con le novità presenti al Top Marques 2015 è doveroso segnalare la presentazione del nuovo programma di styling della Tesla Model S di Larte Design e la presenza del prototipo sperimentale della nuovissima Carlo Chiti Stradale 90 della Monte Carlo Automobile.
Seguici qui