Torino: allo studio una nuova ZTL, con 80 telecamere d’accesso

Sarà più ampia di quella attiva attualmente in centro

Torino: allo studio una nuova ZTL, con 80 telecamere d’accesso

Le città sono sempre più ‘allergiche’ alle auto e si moltiplicano, quasi ogni giorno, la serie di divieti e di zone a traffico limitato per impedirne l’accesso. L’ultima novità arriva dal Comune di Torino, che sta studiando una nuova ZTL per il centro cittadino, più vasta di quella già presente attualmente e controllata da 80 telecamere d’accesso.

La zona interessata

Come dicevamo, sarà più ampia di quella attuale, dove è compreso solo il centro. La nuova ZTL, sul lato est, seguirà corso Cairoli, corso Massimo e i lungo Po. Sul lato sud, invece, corso Dante e via Tirreno. Sul lato ovest, corso Trapani, corso Lecce e corso Potenza. Su quello nord, infine, corso Vigevano, Novara e Tortona.

I divieti

Secondo le informazioni, non si tratterà, come ad esempio per Area B e C a Milano, di una zona con divieti fissi. A seconda della qualità dell’aria, infatti, verrà impedito l’accesso alle auto più inquinanti, in particolare durante il periodo autunno/inverno, quando l’inquinamento è più elevato, visto anche l’utilizzo del riscaldamento. Con, appunto, 80 telecamere fisse a controllare gli accessi ed a multare le vetture fuorilegge, in base all’ordinanza in vigore in quel periodo dell’anno.

Tanti passaggi da fare

Questo è il progetto del capoluogo piemontese, anche se la strada per la realizzazione è ancora piuttosto lunga. A partire, dalla questione economica, visto che non basteranno i 3 milioni previsti dalla Regione per poter installare gli 80 varchi. Poi c’è un dubbio legato alle telecamere: “Le normative non sono chiare e non sappiano se con questi apparecchi possano essere fatte delle sanzioni”. Infine, c’è la gestione dell’intera infrastruttura. Quindi, non si tratta di una ZTL dall’arrivo imminente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)