Toyota acquisterà il 100% di Daihatsu, c’è la conferma del colosso giapponese

I due brand avranno un'unica strategia per lo sviluppo delle compatte

Toyota Daihatsu - Entro agosto Toyota rileverà il 48,8% delle azioni di Daihatsu, che si aggiungeranno al 51,2% già in possesso della Casa giapponese, diventando così una controllata del colosso automobilistico nipponico. I due marchi resteranno autonomi, ma condivideranno in particolare lo sviluppo delle vetture più piccole.
Toyota acquisterà il 100% di Daihatsu, c’è la conferma del colosso giapponese

Toyota ha annunciato che acquisirà le restanti azioni di Daihatsu, con l’operazione che dovrebbe concludersi entro agosto. Da qualche giorno circolavano voci su un forte interesse di Toyota nel comprare l’intero pacchetto azionario del marchio Daihatsu, con il colosso giapponese che ha intavolato una trattativa-lampo che si è chiusa in breve tempo.

Toyota, che ha una quota di maggioranza in Daihatsu, pari al 51,2%, comprerà dunque il restante 48,8% delle azioni e nel giro di qualche mese la Casa nipponica fondata nel 1907 diventerà una controllata di Toyota. Al momento non è emerso nessuna cifra sul valore dell’affare, che secondo alcune indiscrezioni pare possa aggirarsi intorno ai 3,2 miliardi di dollari.

Un volta finalizzata l’operazione di acquisizione nei prossimi mesi, Toyota e Daihatsu adotteranno un unica strategia per il segmento delle auto compatte. Le due società precisano che la differenziazione tra i due marchi continuerà ad essere tale, con Daihatsu che si assumerà totalmente lo sviluppo delle vetture più piccole per entrambi i brand, dunque anche di Toyota.

La sinergia tra le due Case automobilistiche giapponesi permetterà loro di condividere le tecnologie sin dalle fasi progettuali, oltre ai rispettivi impianti produttivi, soprattutto nei mercati emergenti. Mentre Toyota concentrerà il proprio sforzo su alcuni aspetti come sicurezza, sostenibilità, comfort e usabilità della produzione automobilistica, Daihatsu, oltre alla sviluppo dei modelli compatti, potrà dedicarsi alla riduzione dei costi e dei consumi di carburante.

L’obiettivo di Toyota con quest’operazione, come sottolineato dal suo presidente Akio Toyoda, è di sfruttare in maniera sinergica i punti di forza di Daihatsu, integrandoli nella strategia Toyota. L’accordo con Toyota è stato accolto con soddisfazione da Masanori Mitsui, presidente di Daihatsu, che ha dichiarato: “Credo che abbiamo trovato un linea d’azione comune che ci permetterà di crescere per i prossimi 100 anni. Ora parte un nuova era d’espansione e vogliamo far crescere il marchio Daihatsu su scala mondiale“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • orazio adolfo ha detto:

    Ottima notizia l’OK alla completa vendita di Daihatsu alla Toyota,così può essere che torni in Europa,lo Hanno già ventilato,poi non c’è due senza il tre!

  • Fortuna ha detto:

    Spero al più presto che ritorni la Terios è l’auto che mi piace e non sono riuscita a trovare in commercio nuova usata non mi fido

  • Carmen ha detto:

    Speriamo torni in Italia la TERIOS!!!

  • Caterina D'Agostino ha detto:

    Vorrei comprare terios nuova

  • Michele DE MARCO ha detto:

    Speriamo che Daihatsu torni in Italia con il Terios.
    Grande auto!
    Ne possiedo una del 2007, ne vorrei un’altra nuova…

Articoli correlati

Array
(
)