Toyota Aygo X: svelato il nuovo crossover urbano [FOTO e VIDEO LIVE]

Arriverà sui mercati europei nella prima metà dell'anno prossimo

La terza generazione della Toyota Aygo acquista una X nel suo nome, aumentando l’offerta di crossover nella gamma del marchio giapponese. Un modello progettato e prodotto in Europa, studiato appositamente per le esigenze del pubblico del Vecchio Continente, basato sulla piattaforma GA-B, che ha debuttato con la nuova Yaris.

Un modello molto importante per il marchio asiatico, da sempre fornitore di alti volumi, e realizzato sulla base della concept car Aygo X Prologue, mostrata nel marzo scorso. Abbiamo avuto l’occasione di vederla in anteprima in un evento esclusivo a Bruxelles, per scoprire tutte le caratteristiche del nuovo crossover giapponese.

Caratteristiche e dimensioni

Il design è uno dei temi chiave per il mercato europeo e la Toyota Aygo X vuole mantenere il suo carattere giovanile e divertente, anche in questa sua terza serie, dando un’immagine più sportiva e dinamica, con un’altezza da terra superiore e nuovi elementi caratterizzanti. Come si può vedere sin dall’aspetto bicolore, con la nuova gamma di colori (verde Cardamom, rosso Chilli, beige Ginger e blu Juniper) in contrasto con il nero del tetto e della parte posteriore.

L’anteriore mette in primo piano i nuovi fari high tech ad avvolgere il cofano superiore, per disegnare un profilo ad ala, mentre più in basso troviamo la grande griglia, i fendinebbia e la piastra, con il classico tema del doppio trapezio della Aygo. La linea del tetto è nuova ed incuneata, appunto per dare una sensazione più dinamica, con il posteriore di colore nero a contrasto. La Aygo X, pur restando compatta, è un po’ più grande della serie uscente: lunga 3,70, larga 1,74 e alta 1,51 metri, con anche un aumentato spazio di 60 litri nel bagagliaio, portando così la capacità di carico a 231litri.

Interni e tecnologia

Tante novità sono state introdotte all’interno dell’abitacolo, con un aumento di spazio, tecnologia e sicurezza. Il passo della vettura è cresciuto di 90 millimetri, regalando così una maggiore ai passeggeri, mentre la posizione di guida è rialzata di 55 millimetri, aumentando così la visibilità, anche grazie ad un angolo di visuale del montante A migliorato del 10%. Parlando di design, il colore esterno si ritrova nei dettagli interni, su cruscotto, consolle e sedili, dove è presente la “X” nel tessuto. Ed è disponibile, su richiesta, anche il tettuccio apribile in tela.

Come dicevamo, la tecnologia è in primo piano nella Toyota Aygo X con il sistema Toyota Smart Connect sul touchscreen centrale HD da 7 a 9 pollici, ovviamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, anche in modalità wireless. Il sistema multimediale offre anche la navigazione basata su cloud per fornire informazioni sul percorso in tempo reale tramite i servizi sempre connessi. Inoltre, con l’app MyT, i clienti possono tenere sott’occhio i dati della vettura, dall’analisi di guida ai consumi. La qualità audio, invece, è garantita dall’impianto JBL, con quattro altoparlanti, amplificatore e subwoofer, con un livello di rumore interno ridotto con l’utilizzo di materiali fonoassorbenti.

ADAS e sicurezza

La terza generazione della Aygo X, come dicevamo, cresce anche nella sicurezza e nei sistemi di assistenza alla guida. Per la prima volta, su una vettura di segmento A, viene introdotto il Toyota Safety Sense di serie su tutti gli allestimenti. Al debutto su questo modello, troviamo il rilevamento di pedoni diurno e notturno, il rilevamento di ciclisti diurno, il supporto per la mitigazione delle collisioni, il Cruise Control Adattivo intelligente, il Lane Trace Assist e l’assistenza alla sterzata di emergenza.

Motore

La Toyota Aygo X mantiene la motorizzazione 1.0 tre cilindri benzina da 72 cavalli e 93 Nm di coppia massima, però migliorata per diminuire consumi ed emissioni. Il propulsore è abbinato al cambio manuale a cinque rapporti oppure alla nuova trasmissione S-CVT, che “offre la migliore risposta da fermo della categoria ed un’esperienza di guida intuitiva e confortevole”.

La casa giapponese ha dichiarato un consumo nel ciclo combinato di 4,7 litri ogni 100 chilometri (4,9 CVT) e 107 g/km di CO2 (110). Lo sterzo è stato messo a punto appositamente per le strade europee, con un raggio di sterzata di soli 4,7 metri per effettuare con agilità tutte le manovre, soprattutto in città.

Uscita e prezzi

Ancora da annunciare i prezzi per questa terza generazione della Toyota Aygo X, ma dalla casa giapponese fanno sapere che resterà “molto accessibile” e non saranno troppo distanti da quelli della generazione attuale, per un modello in arrivo sul mercato italiano entro il primo semestre 2022, probabilmente ad inizio primavera.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)