Toyota bZ Compact SUV: il Concept debutta in Europa

Ecco il concept del nuovo SUV di Toyota, cugino della C-HR

Toyota bZ Compact SUV: il Concept debutta in Europa

L’abbiamo già conosciuto in occasione del salone di Los Angeles 2022 ed ora giunge in Europa. Di chi stiamo parlando? Della Toyota bZ anche se, a dirla tutta, si parla ancora del suo concept; un manifesto che ci mostra come sarà esteticamente (e non solo) il nuovo SUV di Toyota, cugino della C-HR.

Toyota bZ Compact SUV

Il nuovo concept si posiziona nel segmento C-SUV, il più grande segmento in Europa. Il SUV sarà mosso dal solo motore 100% elettrico, una approccio multi-tech che comprende motori anche Plug in (nuova Prius e nuova C-HR) che porterà Toyota a ridurre le emissioni di anidride carbonica e garantire la sostenibilità attraverso un’ampia offerta di prodotti.

Toyota bZ Compact SUV

Passiamo però ala vettura: il Toyota bZ Compact SUV Concept offre un design minimalista con particolare attenzione all’aerodinamica. Il look è sicuramente futuristico con ruote spinte il più possibile agli estremi della carrozzeria per ottenere un’impronta a terra aggressiva e più spazio per l’abitabilità interna. Risaltano all’occhio le stesse peculiarità estetiche della C-HR; quindi linee tese e un certo effetto tridimensionale per il lato e per la calandra. Le linee più spigolose si mixano con parti più arrotondate e morbide che si ritrovano nel tetto ad arco, nella parte centrale del cofano e nei passaruota.

Essendo un veicolo a zero emissioni, vien da sé che l’abitacolo è “sostenibile” ossia utilizza per la sua composizione materiali a basso impatto, come le sedute realizzate con materiali riciclati e di origine vegetale, perfettamente in linea con lo spirito Beyond Zero. E poi c’è il design dell’abitacolo: questo è minimale e altamente tecnologico con uno stile semplice e la presenza degli schermi che finiscono la loro corsa con una piega, per dare la sensazione di una parte tecnologica quasi appoggiata alla plancia.

Toyota bZ Compact SUV

L’assistente personale di bordo permette, inoltre, di far interagire il guidatore e i passeggeri con la vettura tramite segnali audio o input visivi generati dalle luci ambientali, che fluttuano intorno all’abitacolo, rispondendo alle richieste o ai comandi dei passeggeri anteriori o posteriori.

In Europa, Toyota prevede di introdurre sei modelli con il marchio bZ (Beyond Zero) entro il 2026. Un portafoglio diversificato di prodotti elettrificati contribuirà a spingere Toyota verso il suo obiettivo globale di neutralità carbonica entro il 2050.

Toyota bZ Compact SUV

Specifiche della vettura (come mostrata al Kenshiki Forum 2022)

Lunghezza: 4.538 millimetri

Altezza: 1.560 millimetri

Larghezza: 1.888mm (specchietti esclusi)

Cerchi: 21 pollici

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)