Toyota Corolla Cross pronta al debutto in Giappone [FOTO]

Non arriverà in Europa

Il mercato giapponese s’appresta ad accogliere la Toyota Corolla Cross, l’inedita variante ad assetto rialzato che debutta in Giappone offrendo una nuova versione dall’apprezzata Corolla che in oltre mezzo secolo di carriera è stato prodotta in più di 50 milioni di esemplari.

Prima declinazione SUV in assoluto del modello di Toyota, la Corolla Cross per il momento non arriverà in Europa, dove un suo eventuale approdo la piazzerebbe in mezzo a RAV4 e Yaris Cross. In Giappone, la Toyota Corolla Cross viene proposta in versione benzina, con prezzi da 1,99 milioni di yen (circa 15.400 euro), e ibrida, con prezzi da 2,59 milioni di yen (circa 19.900 euro). 

Lunga 4,46 metri, design specifico

Costruita sulla piattaforma modulare TNGA, la Toyota Corolla Cross condivide gran parte dei tratti stilistici con la versione Wagon, disponibile anche in Italia, rispetto alla quale però è decisamente più corta (-19 cm) con una lunghezza che misura 4,46 metri. Tuttavia il design della Corolla Cross si compone di elementi specifici come i fari anteriori orizzontali, la presa d’aria frontale allargata verso il basso e i passaruota maggiorati. Il carattere da SUV è sottolineato dalle protezioni in plastica presenti su paraurti, passaruota e fiancate. 

Relativamente agli interni, l’impostazione complessiva dell’abitacolo rimane quella delle altre varianti della gamma Corolla. La capacità minima del bagagliaio della Corolla Cross è di 487 litri con la configurazione a cinque posti, che si riducono a 440 litri con la presenza delle ruota di scorta standard. 

Con motore benzina o ibrida

In termini di meccanica, la Toyota Corolla Cross debutta sul mercato giapponese proponendo al pubblico due motorizzazioni: benzina e ibrida. La prima è composta dal 1.8 abbinato al cambio CVT, stessa cilindrata da 1.8 litri anche il powertrain ibrido disponibile sia con due che con quattro ruote motrici E-Four affiancato dal motore elettrico. In attesa dei dati completivi relativi ai consumi, Toyota ha dichiarato una percorrenza di 26,2 km con un litro di carburante (ciclo WLTC) per la Corolla Cross Hybrid 2WD.  

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati