Toyota Corolla Touring Sports: svelata la nuova wagon per l’Europa [FOTO]
Tre motorizzazioni: un benzina e due ibridi
Toyota svela la Corolla Touring Sports, la nuovissima station wagon destinata al mercato europeo dove prenderà il posto della Auris Touring Sports. La Casa giapponese sottolinea che, a differenza della Auris Touring Sports che era sostanzialmente un’hatchback allungata, la Corolla Touring Sports è stata progettata e sviluppata da zero per essere una vera e propria wagon, sfruttando la nuova piattaforma TNGA di Toyota.
Bagagliaio da 598 litri
Il fatto che sia sta progettata sin dal primo giorno per essere una wagon si riflette perfettamente nella capacità di carico del bagagliaio. Rispetto all’Auris sulla quale il bagagliaio era di 507 litri, la nuova Corolla Touring Sports offre una capacità di carico maggiore che arriva a 598 litri. Nonostante la crescita sia stata significativa, il volume di carico resta comunque leggermente inferiore rispetto a quello di alcune rivali come la Volkswagen Golf Variant (605 litri) e la Skoda Octavia Combi (610 litri).
Spaziosità da best-in-class
La nuova Toyota Corolla Touring Sports ha l’asso nella manica nell’abitabilità, potendo vantare uno spazio per le gambe dei passeggeri posteriori da best-in-class, grazie al passo che misura 2.700 mm, superiore a quello dell’Octavia Combi. Sotto l’aspetto tecnico la compatta wagon nipponica è dotata di sospensione anteriore MacPherson, sospensione anteriore multi-link con la possibilità di optare a richiesta per la sospensione variabile adattiva.
Un benzina, due ibridi e nessun diesel
Per quanto riguarda le motorizzazioni la nuova wagon di Toyota proporrà il benzina turbo da 1.2 litri che eroga 114 CV, affiancato da due powertrain ibridi: il 1.8 da 120 CV e il 2.0 litri da 180 CV, entrambi affiancati dal motore elettrico. Chi è interessato a un diesel dovrà guardare altrove, dato che confermando la graduale eliminazione dei motori diesel dai modelli venduti in Europa, Toyota non proporrà nessuna motorizzazione a gasolio sulla Corolla Touring Sports.
C’è l’head-up display
La nuova Toyota Corolla Touring Sports disporrà di numerose dotazioni per arricchire l’abitacolo e personalizzare la vettura secondo i propri gusti. Sulla wagon giapponese è disponibile l’head-up display, il sistema audio JBL e la ricarica wireless per lo smartphone. Nell’offerta dei colori per la carrozzeria, Toyota propone quattro tinte bicolore, tutte abbinate col nero come colore secondario che trova spazio su sezione inferiore del frontale, montanti e tetto.
La Toyota Corolla Touring Sports sarà presentata il mese prossimo al Salone di Parigi.
Seguici qui