Toyota e Mazda: l’impianto in comune sarà situato in Alabama o in North Carolina
Si prevedono più di 300 mila vetture l'anno e 4000 nuovi posti di lavoro
La notizia giunge direttamente da Bloomberg che circa 3 mesi e mezzo dopo l’annuncio della fabbrica in comune da circa 1,6 miliardi di dollari, precisa come questa andrà a collocarsi o in Alabama o nella Carolina del Nord. Gli esponenti delle due case si rifiutano di rilasciare ulteriori informazioni ma secondo le news del network statunitense, questi due stati avrebbero conquistato i due produttori giapponesi contro i più promettenti Tennessee, Texas e South Carolina per l’ubicazione della fabbrica.
Secondo le stime l’inizio dei lavori sarà pianificato intorno al 2021 e quando sarà a pieno regime potrà produrre circa 300.000 vetture all’anno, creando più o meno 4000 nuovi posti di lavoro. Le notizie rivelano che Toyota si sta muovendo per poter far produrre la prossima Corolla nello stabilimento, mentre Mazda non si è ancora espressa con precisione, lasciando solamente intendere che nella nuova fabbrica verrano sviluppati dei SUV. I due produttori si rivelano decisamente ottimisti sulla buona riuscita del progetto, condividendo con un importante partner i costi di produzione dell’impianto e potendo ricavare un significativo introito una volta che la fabbrica riuscirà a produrre a pieno regime.
Il presidente e amministratore delegato di Mazda Masamichi Kogai afferma che la collaborazione potrà dare un forte slancio al settore automobilistico, rinforzando l’immagine dei due marchi in un mercato così fiorente e prospero come quello americano, investendo sicuramente nel campo dei propulsori ibridi Plug-in e benzina.
“Non riuscirei ad essere più felice se non collaborando con un grande colosso dell’automobilismo per dare vita ad un promettente progetto che grazie alla forte competitività tra di noi riuscirà a dare alla luce nuove tecnologie, soluzioni e tecniche che faranno fare un grande salto in avanti al mondo delle auto giapponesi. La competitività porta sempre a qualcosa di grandioso“, rivela l’amministratore delegato di Mazda.
Seguici qui