Toyota Fun Vii, al Salone di Tokyo c’è l’auto con la carrozzeria digitale
Esordisce l'auto che cambia aspetto con un'app per smartphone
Diciamoci la verità, voi siete ancora tra quelli che per cambiare colore alla carrozzeria dovete portarla dal carrozziere e farla verniciare? Roba vecchia e superata, ormai! Oggi l’aspetto della nostra auto si cambia automaticamente con un’app! Almeno questo è quello che consente questo divertentissimo prototipo, la Toyota Fun Vii, un’auto (astronave?!) dotata di una specialissima carrozzeria in grado di cambiare, essendo composta da una sorta di grande schermo digitale la propria colorazione e il proprio aspetto. Volete mettere la vostra foto di famiglia sul portellone? Si può fare!
Ovviamente non sono solo queste le caratteristiche della Toyota Fun Vii, il cui nome significa Fun Vehicle Interactive Internet. Quest’auto, ovviamente con consumi ridottissimi e basso impatto ambientale, sembra uscita da un film di fantascienza o essere stretta parente della KITT del telefilm anni ’90 Supercar. All’interno, infatti, troviamo una lunghissima serie di display della stessa natura della carrozzeria esterna, quindi con possibilità di visualizzare messaggi e informazioni varie, per non parlare della personalizzazione. Una guida vocale vi darà i consigli sul viaggio e le indicazioni GPS, mentre la connessione con le infrastrutture vicine permetterebbe di essere informati in tempo reale su eventuali pericoli in avvicinamento, come ad esempio mezzi nascosti negli angoli ciechi. Ovviamente le app per gestire l’auto via smartphone e tablet si sprecherebbero.
Un salto nel futuro, che però al Salone di Tokyo ha visto la realtà per la prima volta. Certamente al momento vedere per le strade un messo simile non è proponibile, ma pensate se davvero queste auto dovessero farsi strada. Di cosa avremo bisogno nel futuro codice della strada, di una regolamentazione su ciò che possiamo far vedere sulla carrozzeria?
Seguici qui