Volkswagen Cross Coupé Concept, a Tokyo 2011 debutta il nuovo SUV sportivo

Volkswagen Cross Coupé Concept, a Tokyo 2011 debutta il nuovo SUV sportivo

Debutterà in questi giorni una nuova concept car uscita dagli stabilimenti di Wolfsburg. Si tratta della Volkswagen Cross Coupé, un tentativo che la casa tedesca sta facendo di creare un nuovo SUV dall’animo sportivo e audace, sviluppato sulla stessa piattaforma su cui è stata costruita la Golf.

Lungo 4.345 mm, il Cross Coupé si presenta come un SUV compatto e con caratteristiche più aggressive e sportive rispetto alla media del segmento. Le sue linee sono nette e morbide allo stesso tempo e soprattutto nella zona posteriore del veicolo trasmettono un senso di velocità che va a nascondere invece la sensazione di massa e pesantezza che di solito comunicano i veicoli di questo genere. Volkswagen, però, non si è limitata alla sola estetica, dato che il Cross Coupé monta un innovativo motore ibrido sviluppato dalla casa tedesca, che unisce il propulsore a combustione a due motorini elettrici in posizione anteriore e posteriore. In teoria questo dovrebbe fornire una completa trazione integrale, ma questo sistema sviluppato da Volkswagen è molto particolare, in quanto il motorino frontale ha anche il compito di alimentare quello posteriore. Sembra quasi una via di mezzo tra la trazione anteriore e quella integrale. Perché adottare una simile soluzione? Perché consente di aumentare lo spazio per posizionare le batterie. Alla fine la potenza massima dichiarata è di 265 Cv.

Le prestazioni, secondo i dati di Volkswagen, sarebbero piuttosto interessanti. La sola trazione elettrica, infatti, consentirebbe alla Cross Coupé di percorrere fino a 40 km ad una velocità dignitosa, aumentando largamente l’autonomia di pochi chilometri che di solito hanno i mezzi ibridi. Questo, sempre secondo la casa di Wolfsburg, sarebbe merito in grandissima parte del peso del SUV, che arriva a 1.748 kg.

Foto: Autocar

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)