Toyota GR Yaris: una DRAG RACE contro la mitica Mitsubishi Lancer EVO VI Tommi Makinen Edition [VIDEO]

Due icone del mondo dei rally, una del passato e una del futuro, uno scontro tra generazioni

Due auto così distanti ma così simili a confronto. La mitica e innovativa Toyota Yaris GR e la leggendaria Mitsubishi Lancer EVO VI Tommi Makinen Edition, la punta di diamante della sesta generazione di Lancer Evo che rende omaggio ad uno dei più grandi piloti dei Rally di tutti i tempi. Passato contro presente, nel segno delle competizioni off-road, chi vincerà questa gara di accelerazione da fermo?

Yaris GR vs Lancer EVO VI Tommi Makinen

Una gara davvero molto curiosa e interessante, anche se tutti i dati pendono a favore della più nuova Yaris GR. La conosciamo ormai bene con i suoi 261 CV e 360 Nm di coppia miracolosamente sprigionati dal suo 1.6 turbo 3 cilindri abbinato ad un cambio manuale 6 rapporti che ha fatto innamorare chiunque abbia avuto la possibilità di provarla. Con il doppio differenziale Torsen e la sua trazione integrale permanente riesce a regalare emozioni di guida davvero d’altri tempi, con una purezza quasi introvabile al giorno d’oggi, e non solo tra le sue dirette rivali. Non che ne abbia probabilmente, ma parlando anche di hothatch più potenti e temibili.

Ricordiamo infatti diverse drag race contro la Ford Focus RS, la gara contro la potente Honda Civic Type R o contro la nuova MINI GP: la piccola Yaris GR non fa prigionieri, sorprendendo sempre per le sue performance impensabili. Ricordiamo che Tommi Makinen ha partecipato al processo di collaudo della piccola Yaris GR come Ambassador e Toyota Motorsport Advisor, quindi si tratta di una sfida nella sfida.

Oggi la vediamo alle prese contro una vera e propria leggenda dei Rally, una fantastica Mitsubishi Lancer EVO VI Tommi Makinen Edition, una versione limitata della sesta generazione della berlina da Rally del brand giapponese. Un’auto che rappresenta il non plus ultra per gli amanti della guida fuori dall’asfalto, dal valore davvero elevato e tanto amata per la sua messa a punto che l’ha praticamente resa un’auto decisamente migliore rispetto alla Lancer EVO di serie. Makinen prima di diventare un collaudatore è stato 4 volte campione del mondo W$C di fila, dal 1996 al 1999 e la vettura che rende omaggio alla sua carriera sfrutta un 2.0 4 cilindri turbo da 280 CV ovviamente dotato di trazione integrale permanente e cambio manuale a 5 rapporti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)