Toyota Grand Highlander: svelato il nuovo grande SUV a 8 posti [FOTO]
Destinato inizialmente al mercato americano
Al Salone di Chicago ha debuttato in anteprima la Toyota Grand Highlander, versione full-size del SUV Highilander che la Casa giapponese commercializza anche in Europa e in Italia. Costruita anch’essa sulla piattaforma modulare TNGA-K di Toyota, la Gran Highlander si presenta però con dimensioni maggiorate, a partire dai 14 cm in più in lunghezza che arriva a 5,11 metri e dai 10 cm aggiuntivi nella misura del passo, per un maggior spazio a bordo con un abitacolo in grado ospitare fino a 8 persone.
SUV a tre file, bagagliaio da 594 litri
L’allungamento del corpo auto permette alla Toyota Grand Highlander di ricavare lo spazio per ricavare una terza fila di sedili dopo possono viaggiare passeggeri adulti ai quali è garantito uno spazio per la gambe superiore di 140 mm rispetto alla Highlander. Su tutte e tre le file di sedili sono presenti prese di ricarica Usb-c e portabicchieri, che complessivamente sono 13 in tutta l’abitacolo. Alla maggiore lunghezza si accompagna anche una crescita in larghezza, aumentata di quasi 60 mm, oltre ad una serie di interventi tecnici relativi a rigidità torsionale e sospensioni posteriori. Cresce anche lo spazio di carico del bagagliaio che vanta una capacità minima di 594 litri, ovvero oltre 140 in più rispetto alla Highlander.
Tre motorizzazioni
A livello di motorizzazioni, la Toyota Grand Highlander debutta sul mercato americano con tre opzioni disponibili: il turbo benzina 2.4 litri da 265 CV con cambio automatico a 8 marce, il full-hybrid 2.5 litri da 243 CV con cambio CVT e il nuovo Hybrid Max 2.4 litri da 362 CV e 542 Nm di coppia con cambio automatico a 6 rapporti. Le prime due motorizzazioni sono disponibili sia con due che con quattro ruote motrici.
La versione al vertice della gamma, quella col nuovo Hybrid Max 2.4, oltre a garantire una maggiore capacità di traino rispetto alle altre varianti, è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 6,1 secondi. Sulle versioni 4WD della Gran Highlander Toyota propone il sistema Multi-Terrain Select che, alle modalità di guida Sport, Eco e Normal aggiunge tre setup per le condizioni più impervie, Mud&Sand, Rock&Dirt e Snow.
Seguici qui
Peccato che adesso in Italia non è neanche ordinabile l’hilander normale