Toyota GT 86, sempre più probabile la versione spyder
Potrebbe arrivare tra il 2013 e il 2014
L’abbiamo detto alcune settimane fa. Oggi lo ribadiamo, dando ascolto a nuove indiscrezioni, più fresche, più recenti: Toyota potrebbe dare vita ad una versione spyder di GT 86, la coupé compatta e sportiva che ha da poco svelato e sulla quale il costruttore punta molto. Non sappiamo quando, perché una conferma ufficiale non c’è ancora; indicativamente, questa particolare declinazione potrebbe essere pronta a cavallo tra il 2013 ed il 2014.
Le voci raccontano che il progetto di Toyota GT 86 (e quindi direttamente anche quello di Scion FR-S, cioè la versione commercializzata negli Stati Uniti dalla controllata del brand giapponese) sia nato sin dagli albori per permettere di sviluppare sia una coupé che una spyder (ad affermarlo è Tetsuya Tada, il responsabile del progetto di Toyota GT 86). Quindi gran parte del lavoro per trasformare GT 86 in un’eventuale spyder è stato già fatto a priori. Quel che manca? Un business case: i manager dell’azienda nipponica vogliono – prima di approvare questa coniugazione – valutare attentamente se ci siano le condizioni per giustificare l’investimento. Le condizioni sono, approssimativamente, queste: se Toyota GT 86 riuscirà ad avere un buon successo commerciale nel corso dei prossimi mesi, allora la versione spyder si potrà fare, altrimenti i tecnici e quanti la desiderano dovranno dimenticarla.
La nuova versione spyder di Toyota GT 86 – se verrà approvata – sarà contraddistinta dallo stesso stile morbido ma aggressivo, da un peso lievemente più abbondante, dalla medesima meccanica.
Secondo le chiacchiere, nel progetto di una probabile versione spyder di Toyota GT 86 non è per ora inclusa Subaru, la casa automobilistica con cui il progetto della coupé sportiva è stato portato a termine e che da questo progetto ha concepito BRZ.
Seguici qui