Toyota: inaugurato con Kinto il primo car sharing ad idrogeno [FOTO]
Tre Mirai a disposizione nel comune di Venezia
L’idrogeno è uno dei possibili carburanti green del futuro, anche se l’Italia è piuttosto indietro, vista la presenza molto limitata di stazioni di servizio sul territorio. Tuttavia, Toyota fa un passo verso questa alimentazione, inaugurando con Kinto il primo servizio di car sharing ad idrogeno a Venezia. Viene effettuato con tre Mirai, su tutto il territorio del comune lagunare.
“Venezia è ancora una volta protagonista dell’innovazione sostenibile – le parole del sindaco del capoluogo veneto Luigi Brugnaro – L’introduzione del primo car sharing pubblico a idrogeno in Italia, è il frutto di un percorso iniziato nel 2019 per la sperimentazione di un carburante che rilascia allo scarico esclusivamente vapore acqueo. Dimostriamo così che è possibile coniugare tutela ambientale, tecnologia avanzata e servizi efficienti per i cittadini e i visitatori”.
Le vetture
La Toyota Mirai è una vettura elettrica a celle a combustibile che, rifornendosi con idrogeno ad alta pressione (700 bar), garantisce un’autonomia di 650 km (ciclo WLTP) e produce acqua come unico prodotto allo scarico. Le vetture dedicati al servizio, già disponibili in piattaforma, sono vestite esternamente con la livrea istituzionale di Kinto Share ed all’interno sono presenti interno materiali informativi sul corretto utilizzo del servizio e sulle procedure per il rifornimento, presso la stazione di servizio Enilive di San Giuliano a Mestre, dove sarà possibile fare un pieno in circa 5 minuti.
Le tre vetture del marchio giapponese saranno posizionate presso gli stalli riservati del parcheggio multipiano Area ex Grinfan di Piazzale Roma e presso gli stalli riservati di fronte agli arrivi dell’Aeroporto Marco Polo, con possibilità di prenotazione direttamente in app sia in modalità round trip che one way. Il costo di servizio è di 4 euro all’ora, ma i primi 50 chilometri saranno gratuiti.
Seguici qui