Toyota, la Supra Mk IV compie vent’anni

Auguri al sogno di tante generazioni

Toyota - La mitica Supra compie gli anni e il brand giapponese ne approfitta per festeggiare il suo compleanno degnamente
Toyota, la Supra Mk IV compie vent’anni

Toyota sta celebrando il 20° anniversario della sua icona su quattro ruote – la Supra Mk IV – e per farlo ritorna nel passato per focalizzarsi su questo modello che ha fatto tanto sognare gli appassionati di Toyota, ma anche i fans di auto sportive e di velocità in generale.

Introdotta per la prima volta in occasione del Salone di Chicago nel 1993, la giapponese si è presentata come una vera e propria supercar visto che era in grado di vedersela con auto del calibro delle Porsche 911 Turbo. Il modello entry-level era mosso da un sei cilindri in linea 3.0 litri aspirato in grado di erogare 220 cv mentre la variante più prestazionale con i suoi due turbo faceva schizzare la potenza a ben 326 cv.

Anche in pista la Supra si è fatta rispettare vincendo prima la corsa Swiss Mountain Races e partecipando alla 24 Ore Le Mans, alla Pikes Peak International Hill Climb e ai campionati Japanese GT. Nonostante tutti i suoi successi, le vendite al di sotto delle aspettative hanno spinto i responsabili del marchio a togliere dal mercato la Supra prima nel Regno Unito (1996) e poi negli Stati Uniti (1998).

Il modello ha resistito in Giappone dove è stato venduto fino al 2002, anno cui la produzione si è fermata considerando che il costruttore non aveva i fondi finanziari abbastanza elevati da permettere modifiche che andassero incontro alle normative di quel periodo. Toyota ha venduto ben 593.337 Supra – incluse le Celica Supra – dal 1978 al 2002. A quando l’erede?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)