Toyota Land Cruiser V8, lusso e stile senza eccessi

Iniziata ufficialmente la vendita sul mercato italiano

Poche modifiche estetiche e un motore con la giusta potenza rendono la nuova versione del Toyota Land Cruiser V8 un vero gioiellino capace di coniugare il lusso con la sobrietà e la prestanza

Sessant’anni e non dimostrarli. Tanto vecchio è il Toyota Land Cruiser, che in questa sua incarnazione V8 si è rifatto il trucco per presentarsi al massimo della forma per il nuovo anno. Abbiamo davanti un veicolo senza dubbio rinnovato ed interessante, ma al quale è stato lasciato comunque un design sia potente che austero. Non troverete eccessivi fronzoli su questo V8, nonostante il suo mercato di riferimento sia quello del lusso.

I guadagni rispetto alla versione precedente, comunque, sono notevoli. Partiamo dalla nuova mascherina, che insieme al nuovo set di gruppi ottici contribuisce a dare nuova freschezza all’intera parte frontale della carrozzeria. Possiamo notare una serie di nuove cromature e novità anche nella zona degli specchietti. Da non dimenticare il nuovo set di cerchi in lega, ora disponibili a seconda delle preferenze con misure da 18 a 20 pollici. È soprattutto negli interni che il Land Cruiser V8 si è rinnovato, però, grazie agli allestimenti Lounge e Style. Questi di distinguono soprattutto per le loro conformazioni estetiche, dato che entrambi puntano a creare uno spazio il più possibile confortevole per i sette passeggeri che possono essere ospitati a bordo. Non manca il sistema di Infotainment con ampio schermo da sette pollici, ma le novità introdotte sono soprattutto inerenti gli optional meccanici. Troviamo quindi il Multi-Terrain Select System, per affrontare agevolmente anche le situazioni di asfalto più impegnative, il Craw Control per per il fuoristrada e il servosterzo a rapporto variabile.

Apriamo ora il cofano e vediamo cosa ci è stato riservato dal punto di vista dei motori. Sul mercato italiano avremo a disposizione solamente una meccanica, ma è abbastanza potente da poter soddisfare comunque qualsiasi gusto. Si tratta, ovviamente, di un V8 con una cilindrata da 4.5 litri, capace di produrre una potenza massima di 272 Cv e una coppia di punta di 650 Nm. Un propulsore potente, ma se tenete conto che la massa che deve spostare arriva fino a 2.700 kg, allora capirete bene come sia necessario un ruggito all’altezza. Il risultato, almeno secondo i dati della casa, è soddisfacente: i 100 km/h si raggiungono in 8,9 secondi e si può accelerare fino ad un massimo di 210 km/h. Il consumo ufficiale per 100 km di strada è di 9,5 litri, tutto sommato contenuto per un mezzo con una simile massa e potenza.

La vendita del Toyota Land Cruiser V8 è già iniziata e il listino propone la versione Lounge a 80.000 € e quella Style a 90.000.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)