Toyota, leader mondiale delle vendite nel primo semestre del 2013
Occhio alle rivali americane ed europee
Il gruppo Toyota è il numero 1 al mondo in fatto di vendite poco dopo la chiusura del primo semestre dell’anno. TMC (Toyota Motor Corporation) ha venduto oltre 4.91 milioni di veicoli nel corso di questi primi sei mesi del 2013.
Il suo primo rivale in assoluto, General Motors, lo segue da molto vicino visto che il colosso americano ha venduto ben 4.85 milioni di veicoli nello stesso arco di tempo. Il terzo gradino del podio è occupato dal gruppo VW con oltre 4.7 immatricolazioni registrate.
Nonostante la sua posizione da leader sul mercato mondiale, il costruttore giapponese ha registrato un calo delle vendite in sei mesi di ben 1.2% rispetto ai primi sei mesi dell’anno passato. Trend opposto invece per i suoi concorrenti GM e Volkswagen che presentano un aumento rispettivo di 4% e 5.5%.
Nonostante tutto, il marchio di Aichi ha potuto contare sulla forte richiesta riguardante i veicoli ibridi e plug-in hybrid in Giappone in questo inizio 2013 e dello Yen abbastanza debole. Secondo alcune statistiche stabilite per il secondo trimestre, Toyota potrebbe persino diventare il primo gruppo ad oltrepassare l’obiettivo dei 10 milioni di veicoli venduti in un anno. Il quotidiano Nikkei svela tra l’altro che un piano di produzione globale di 10.1 milioni di esemplari verrà annunciato a fine settimana.
Seguici qui