Toyota Prius, componenti della TS040 HYBRID per la prossima generazione
Ecologica, ma con tecnologia racing
Il presidente di Toyota Motorsport, Yoshiaki Kinoshita, ha svelato qualche dettaglio extra sulla prossima generazione della Toyota Prius: la berlina ecologica proveniente dal Giappone dovrebbe essere svelata nel corso del prossimo anno e venduta come model year 2016.
Per essere più precisi, la nuova Prius dovrebbe comparire a dicembre del 2015 e il modello– con nome in codice 690A – dovrebbe utilizzare dei componenti già testati sulla TS040 HYBRID che compete nel World Endurance Championship 2014 (WEC). Il dirigente giapponese ha fatto sapere che gli elementi in questione non saranno meccanici visto che la nuova Prius utilizzerà microchips e microcontrollori già collaudati sulla corsaiola di Le Mans.
Anche la trazione integrale della TS040 dovrebbe essere trasferita sulla Prius di prossima generazione e questo confermerebbe le voci di corridoio di inizio anno. Inoltre, un nuovo semiconduttore aumenterà l’efficienza del sistema ibrido fino a 10%. E’ probabile che Toyota decida di offrire la sua Prius 2016 con batterie in metallo-nickel per un ipotetico modello entry-level, così come le batterie agli ioni di litio per una variante più costosa che consentirebbe di avere un’autonomia più considerevole.
Kinoshita ha invece smentito la possibilità di implementare il sistema di immagazzinamento della potenza come sulla TS040 che dispone di supercondensatori per recuperare l’energia in frenata utilizzata in seguito per offrire più potenza per un’accelerazione più veloce. A livello di prezzi, la nuova Prius dovrebbe essere leggermente più costosa rispetto al modello attuale.
Seguici qui