Toyota Prius+, la nuova full hybrid in mostra a Francoforte 2011
Toyota ha in serbo grandi progetti per la gamma Prius e molti di questi sono stati esposti in questi giorni al Salone di Francoforte. Tra queste vi segnaliamo la nuova Toyota Prius+ (Plus). Decisamente più accogliente della Prius normale, la Prius+ è un veicolo full hybrid di tutto rispetto, con spazio a sufficienza per caricare fino a sette persone con una lunghezza aumentata di 155 mm, una largehzza aumentata di 30 mm e un’altezza che supera la vecchia Prius di 85 mm. Lo spazio aggiuntivo è senz’altro molto invitante, ma anche le caratteristiche generali di come è stato costruito il veicolo non sono da buttare, se si considera il tetto panoramico in resina, dotato di tendine a chiusura automatica per proteggere l’auto dalla calura e dai raggi solari.
Ciò che più interessa della nuova Prius+, comunque, è il motore. Il sistema di propulsione, infatti, è l’Hybrid Synergy Drive, che è composto da un motore termico da 1.8 litri e 73 kWh insieme ad uno elettrico da 60 kWh. Unite, queste due tecnologie sono in grado di donare alla Prius+ una potenza totale di 136 Cv, davvero ragguardevole. Il tutto, naturalmente, si traduce anche nelle prestazioni, dato che la velocità di punta arriva fino a 170 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 può essere portata a termine nel giro di 11,8 secondi.
Una simile auto dotata di motore ibrido non potrà che avere consumi parchi ed emissioni nocive molto limitate. Infatti Toyota garantisce una percorrenza di 100 km utilizzando solo 4,3 litri di carburante, mentre le emissioni di CO2 nell’ambiente sono limitate a soli 99 g/km.
Seguici qui