Toyota Prius Plug-in Hybrid: cinque stelle su cinque nell’ADAC EcoTest 2017

Ha ottenuto il punteggio massimo in fatto di emissioni di CO2

La berlina giapponese si è particolarmente distinta nei test svolti dall'Automobil Club Tedesco con risultati eccellenti nei test sugli agenti inquinanti e relativamente alle emissioni di CO2.
Toyota Prius Plug-in Hybrid: cinque stelle su cinque nell’ADAC EcoTest 2017

Proprio nel 20° anniversario dell’ibrido messo a punto da Toyota, il costruttore giapponese ha conquistato un importante riconoscimento sul fronte ecologico. Difatti la Prius Plug-in Hybrid ha fortemente brillato nell’ADAC EcoTest 2017 dimostrandosi di fatto l’unica vettura capace di ottenere cinque stelle su cinque possibili. La Prius Plug-in ha infatti battuto le dirette concorrenti con un ampio margine tanto nei test sugli agenti inquinanti quanto relativamente alle emissioni di CO2.

Nello specifico l’ibrida di casa Toyota ha potuto vantare consumi combinati pari a 1.0 l/100 km + 7,2 kWh/100 km e 22 g di CO2 per chilometro (oppure con 3,4 l/100 km e 79 grammi di CO2 per chilometro in caso di esaurimento della batteria). Risultati, quelli elaborati dall’Automobil Club Tedesco che non lasciano di certo spazio ad interpretazioni, soprattutto in virtù del fatto che la seconda classificata ha ottenuto soltanto due stelle sulle cinque disponibili.

Il merito di questa incredibile performance a livello di consumi ed emissioni va al sistema ibrido di quarta generazione che equipaggia la Toyota Prius Plug-in Hybrid che ha permesso di ridurre drasticamente tanto i consumi elettrici quanto quelli di carburante: i due motori da 68 kw, coniugati al motore termico 1.8 a ciclo Atkinson, hanno infatti consentito di assicurare emissioni straordinariamente basse.

I risultati raggiunti alla fine dell’ADAC EcoTest 2017 parlano infatti di 47 punti su 50 per quanto riguarda gli agenti inquinanti e del punteggio massimo in fatto di emissioni carboniche. A titolo di paragone, la seconda classificata ha ottenuto 30 punti complessivi di cui 13 per gli agenti inquinanti e 17 per le emissioni carboniche. Ma non è finita qua: infatti, non è soltanto la Prius Ibrida Plug-in ad aver dominato l’ADAC EcoTest 2017.

Infatti anche le altre vetture ibride Toyota hanno ottenuto risultati eccellenti: ad esempio la Mirai, la prima berlina di serie al mondo equipaggiata con celle a combustibile, è stata in grado di assicurare consumi nel ciclo combinato pari a 0,76 kg/100 km per l’idrogeno, zero kW/100 km e zero g/km di CO2). Risultati alla mano, il costruttore giapponese ha fatto sapere che l’odierna gamma Toyota già oggi è capace di soddisfare i parametri per le emissioni carboniche stabiliti da alcuni paesi europei (95 g/km per la Germania entro il 2021), a tutto vantaggio dell’ambiente e dell’aria che respiriamo quotidianamente.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)