Toyota Prius, rimandata la presentazione della prossima generazione
Il design frena il lancio dell'ibrida
Il lancio della futura Toyota Prius è stato posticipato a quanto pare perché un responsabile del marchio nipponico non sarebbe stato a favore del design definitivo. La prossima familiare “green” era prevista per la primavera 2015, ma adesso sembra che la produzione è stata spostata tra un anno a partire da ora.
A causare questo spostamento improvviso dei piani è il design finale: il capo del reparto ricerca e sviluppo di Toyota, Mitsuhisa Kato, non è stato soddisfatto del risultato portato a termine dal capo ingegnere, Koji Toyoshima. Di conseguenza il modello verrà rivisto con un nuovo design.
Ma oltre all’aspetto stilistico, Kato ha fatto sapere che il ritardo è stato dovuto anche ad altri problemi, anche se il dirigente non ha voluto dilungarsi troppo. Mesi fa si era sentito che Toyota avrebbe deciso di rimandare il lancio fino a dicembre 2015, al fine di assicurarsi che i problemi relativi a telaio e carrozzeria fossero stati risolti una volta per tutte.
Conosciuta fino ad ora con il nome in codice interno 690A, la nuova Toyota Prius utilizzerà microchips e microcontrollori messi alla prova sulla TS040 HYBRID e l’ecologica giapponese dovrebbe essere disponibile con batterie sia agli ioni di litio che al nickel. Una variante a trazione integrale è allo studio, mentre l’efficienza termica del motore a combustione interna dovrebbe aumentare da 38.5 a 40%.
La nuova Prius riposerà sul pianale Toyota New Global Architecture (TNGA) e dovrebbe perdere 20 kg del suo peso così come adottare un baricentro più basso. Il risparmio in carburante dovrebbe migliorare nell’ordine dell’8-10%. Il lancio è previsto per la prima metà del 2015, mentre la produzione in Giappone inizierà prima di fine anno prossimo.
Seguici qui