Toyota RAV4: ecco le novità per la gamma 2023
Scopriamo insieme tutte le novità introdotte sui modelli Hybrid e Plug-in Hybrid
Toyota ha presentato le novità che verranno introdotte sul nuovo Toyota RAV4 (2023). Parliamo di una serie di perfezionamenti che si concentrano sul miglioramento della vita a bordo attraverso nuovi sistemi multimediali e un nuovo digital cockpit personalizzabile. Anche la sicurezza fa un netto passi in avanti con nuove funzioni aggiunte al sistema Toyota Safety Sense. I cambiamenti saranno validi sono validi su tutta la gamma dei modelli Hybrid e Plug-in Hybrid.
Il Toyota RAV4 2023 adotta l’ultima versione del sistema di infotainment del marchio giapponese abbinato a un nuovo display touch da 10.5 pollici ad alta definizione. Il sistema standard offre la navigazione basata su cloud che consente una pianificazione accurata del viaggio con informazioni costantemente aggiornate, oltre a dettagli in tempo reale sul traffico e sugli eventi stradali e su quanto possa essere facile o difficile trovare un parcheggio vicino alla destinazione.
Grazie al pacchetto dati Smart Service via OTA (incluso per quattro anni con la vettura), i clienti possono accedere ai sistemi multimediali e di navigazione più aggiornati senza dover connettere il loro smartphone al veicolo.
È perfettamente integrata con l’app MyT in modo che i clienti possano tenere traccia di varie informazioni sulla propria vettura, come i driving analytics, il livello di carburante residuo, gli avvisi di manutenzione e il vehicle tracker. Non manca la smartphone integration con cavo per Android Auto e wireless per Apple CarPlay.
C’è un nuovo assistente vocale in grado di riconoscere il linguaggio naturale
A bordo del RAV4 2023 è presente un nuovo assistente vocale che risponde alle richieste vocali per regolare il climatizzatore, interagire con il sistema di infotainment, effettuare una telefonata o aprire e chiudere i finestrini. Inoltre, il sistema è progettato per recepire richieste tramite linguaggio naturale. Ad esempio, dicendo la frase “Ho freddo”, il sistema risponderà chiudendo i finestrini o alzando la temperatura dell’aria condizionata.
Sul nuovo RAV4 sono presenti diversi servizi connessi che il proprietario può usare senza dover essere necessariamente nelle vicinanze della vettura. Per esempio, è possibile controllare se è stato lasciato un finestrino aperto, le portiere sbloccate o le luci accese dopo essersi allontanati.
Grazie alle notifiche direttamente sullo smartphone, si può controllare se il veicolo è al sicuro. Questa funzione è disponibile di serie su tutti i nuovi RAV4. Inoltre, è possibile bloccare e sbloccare le portiere o ancora far lampeggiare le quattro frecce, rendendo il veicolo più facile da individuare in un parcheggio grande o affollato.
La possibilità di visualizzare e acquisire i dati chiave del veicolo a colpo d’occhio è una prerogativa di tutti i nuovi modelli Toyota, al fine di ridurre al minimo le distrazioni. Il nuovo Toyota RAV4 viene dunque equipaggiato con un nuovo digital cockpit personalizzabile.
È possibile scegliere fra quattro stili e tre layout con diverse opzioni di personalizzazione per l’ampio display TFT da 12.3 pollici in modo che il conducente possa scegliere le informazioni più rilevanti tra il tachimetro e i quadranti digitali, oltre all’indicatore di guida Eco, alle informazioni sulla canzone in riproduzione o al display del cruise control adattivo.
Tante funzioni di sicurezza presenti a bordo
Come anticipato ad iniziativa, il RAV4 2023 propone le funzioni Toyota Safety Sense di ultima generazione che possono supportare il conducente in un range ancora più ampio di situazioni, al fine di evitare o mitigare i rischi di incidente. Il sistema di precollissione adesso dispone del supporto per le intersezioni che rende più sicure le svolte agli incroci.
Rileverà se l’auto sta per attraversare la traiettoria del traffico in arrivo e se ci sono pedoni che attraversano la strada in cui transita il veicolo, avvisando il conducente e, se necessario, avviando la frenata automatica per evitare un impatto.
Anche l’Emergency Steering Assist rappresenta un’importante novità. Può aiutare il conducente a evitare un pedone che ha invaso la carreggiata, mantenendo allo stesso tempo l’auto sotto controllo e all’interno della sua corsia. Sulla versione ibrida plug-in del SUV, il sistema riconosce anche le bici e i veicoli parcheggiati.
Sul Toyota RAV4 Hybrid Lounge e sul Toyota RAV4 Plug-in Hybrid More Dynamic sarà disponibile la nuova colorazione esterna Platinum White Pearl. Gli allestimenti Style e More Style di RAV4 Hybrid e RAV4 Plug-in Hybrid, invece, saranno disponibili nella finitura bitono con carrozzeria in Platinum White Pearl e tetto Midnight Black Metallic a contrasto.
Allestimenti e prezzi
La gamma del Toyota RAV4 Hybrid 2023 si compone di quattro allestimenti: Active, Style, Adventure e Lounge. Quella della versione ibrida plug-in, invece, è costituita da due versioni chiamate More Dynamic e More Style.
Arrivando ai prezzi, la gamma ibrida ha un listino che parte da 40.000 euro per la versione Active 2WD e da 44.000 euro per la Style 2WD. Le versioni con trazione integrale AWD-i prevedono un sovrapprezzo di 2500 euro. Gli allestimenti Adventure e Lounge con trazione integrale, invece, partono da 48.500 euro e 50.000 euro.
Grazie a WeHybrid Bonus Toyota (in caso di permuta o rottamazione), il RAV4 Hybrid 2023 è disponibile in promozione con uno sconto di 4750 euro su tutta la gamma. Ciò significa che il prezzo di accesso promozionale è di 35.250 euro per la versione Active 2WD.
Per quanto concerne il RAV4 Plug-in Hybrid 2023, la variante More Dynamic parte da 54.500 euro mentre la More Style da 60.500 euro. In questo caso, l’offerta di lancio prevede uno sconto di 3500 euro per il primo allestimento e di 5000 euro per il secondo.
Seguici qui