Toyota, richiamate oltre un milione di Corolla negli Stati Uniti

Toyota, richiamate oltre un milione di Corolla negli Stati Uniti

Ci risiamo. Pessimo anno, il 2009, lo scorso, per Toyota. Ancora più sgradevole, fino ad ora, il sapore del nuovo anno, quello corrente. Il costruttore automobilistico nipponico è recidivo e non ha potuto fare a meno di incappare nello stesso inconveniente, che ha già macchiato l’opinione costruita globalmente: negli Stati Uniti, infatti, il fabbricante ha annunciato un richiamo ufficiale, ufficialissimo, che interesserà un gruppo molto cospicuo di veicoli.

Si tratterebbe di Toyota Corolla, vettura media che ha raggiunto ottimi risultati di vendita, in cifre, nel mondo, e di Toyota Corolla Matrix, versione hatchback commercializzata solo in Nord America e Messico, alter-ego station wagon della berlina succitata. Sarebbero oltre un milione (per la precisione, 1,1 milioni di automobili) le unità da sottoporre ad intervento in officina.

Il problema di quelle Toyota Corolla e Toyota Corolla Matrix prodotte tra il 2005 ed il 2008 consisterebbe nell’utilizzo di componentistica, all’interno del propulsore, che, nel lungo termine, potrebbero fessurarsi e mandare lo stesso motore in una situazione di stallo. Frangente che, per inciso, avrebbe già causato tre incidenti negli Stati Uniti.

Toyota corre, perciò, ai ripari, ancora scottata dalle precedenti vicissitudini. Un controllo volontario sulla sicurezza, per affrontare con debito anticipo l’ondata di panico dei clienti, memori della precedente ed ingente campagna di richiami, che ha investito il colosso nipponico tra il 2009 e il 2010. La casa automobilistica ha informato, repentinamente, il famigerato ente di protezione NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)