Toyota sta sviluppando un nuovo motore da 2.0 litri Turbo per le sue auto sportive
Il motore ibrido sarebbe stato già testato sul prototipo GR Yaris M Concept a motore centrale
Toyota ha già fatto sapere in diverse occasioni che non mollerà tanto facilmente i motori termici. Questo almeno fino a quando le sarà consentito di commercializzarli. L’ennesima dimostrazione di ciò è la notizia che la casa automobilistica giapponese sta sviluppando un nuovo motore ibrido da 2.0 litri Turbo pensato per le sue auto sportive ed in particolare per la sua gamma GR. A quanto pare, questo motore sarebbe già pronto o quasi. Il propulsore in questione sarebbe stato già testato sul prototipo GR Yaris M Concept a motore centrale.
Toyota pronta a lanciare un nuovo motore ibrido da 2.0 litri turbo per la gamma GR
Il nuovo propulsore sarebbe capace di supportare sia configurazioni ibride plug-in che ibride leggere. Si dice inoltre che questo motore presenti una corsa del pistone più corta rispetto agli attuali motori della casa nipponica, cosa che lo rende più piccolo e più leggero. I dettagli tecnici di questo nuovo motore non sono ancora stati divulgati da Toyota, ma si vocifera che la potenza raggiungerà i 400 CV per le auto da strada.
Inoltre esso dovrebbe essere anche notevolmente efficiente in termini di consumi. Si sta inoltre valutando l’ipotesi di un utilizzo in produzione della configurazione a motore centrale testata dalla GR Yaris M Concept. Dunque una notizia importante che farà sicuramente felici i tanti estimatori di Toyota ed in particolare i fan dei motori termici. Vedremo quali altre novità emegeranno nel corso dei prossimi mesi a proposito di questo nuovo ibrido da 2 litri e quattro cilindri.
Seguici qui