Toyota TS050 Hybrid 2016: occhi di nuovo puntati sulla sfida del WEC [FOTO E VIDEO]

Al posto del V8 aspirato un V6 bi-turbo a iniezione diretta

Toyota TS050 Hybrid 2016 - Dopo le presentazioni delle nuove vetture LMP1 di Audi e Porsche, anche Toyota svela la sua Sport ibrida per la stagione 2016

Le differenze con la precedente TS040 Hybrid non riguardano solo la livrea, ma è lo stesso cuore del sistema ibrido ad accogliere una nuova spinta energica. Toyota ha introdotto la sua TS050 Hybrid, la nuova LMP1 sviluppata per il World Endurance Championship 2016.

Come nel video proposto dalla stessa Toyota Motorsport GmbH, che racconta il cammino evolutivo dalla prima TS030 Hybrid alla nuova TS050 Hybrid, si notano le sostanziali differenze e gli affinamenti praticati dagli ingegneri del marchio giapponesi sull’ultima vettura Sport, realizzata per competere nel Mondiale Endurance 2016 e nella prossima edizione della 24 Ore di Le Mans.

Toshio Sato, Presidente di Toyota Motorsport GmbH, ha sottolineato il suo entusiasmo per la nuova stagione, anche alla luce dei cambiamenti applicati sulla vettura che scenderà in pista. Un’auto da cui trae beneficio lo stesso sviluppo sulla produzione Toyota, con il chiaro obiettivo di tornare a lottare per il successo finale, dopo la magra annata vissuta nel 2015.

A differenza della TS040 Hybrid, la nuova TS050 Hybrid del TOYOTA GAZOO Racing potrà contare infatti su un’aerodinamica e un sistema ibrido differenti, oltre a sfoggiare nuovo colori. La trazione sarà sempre integrale ma, a differenza del precedente sistema composto da un propulsore aspirato V8 da 3,7 litri, in grado di proporre 520 cavalli di potenza, a fronte di una capienza ibrida da 6 MJ e 480 cavalli di potenza assistiti da un super condensatore per l’accumulo di energia; la nuova vettura LMP1 vanta un più compatto ma prestante V6 bi-turbo a iniezione diretta da 2,4 litri e 500 cavalli di spinta, e sempre 500 cavalli è la potenza ibrida legata con sistema capacitivo da 8 MJ, supportato da batterie agli ioni di litio.

I cambiamenti sul fronte tecnico e in particolare aerodinamico, soprattuto nella sezione frontale, sono stati sottolineati anche dal Direttore Tecnico, Pascal Vasselon. Due gli equipaggi previsti per la stagione: sulla vettura numero #5 sono presenti Sebastien Buemi, Anthony Davidson e Kazuki Nakajima, mentre sulla #6 Mike Conway, Stephane Sarrazin e, il nuovo arrivato ed ex pilota di Formula 1, Kamui Kobayashi.

Video: ToyotaMotorsportGmbH e TOYOTA GAZOO Racing JP

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)