Toyota Verso presto con un nuovo cuore diesel firmato BMW
Si tratta del 1.600 D-4D da 112 CV
La collaborazione tra Toyota e BMW segna un nuovo e importante passo avanti. Le due case hanno infatti annunciato la disponibilità nelle prossime settimane di un motore diesel costruito dalla casa dell’Elica sulla nuova Toyota Verso. Un passo in avanti qualitativo notevole per la monovolume giapponese, che potrà essere ordinata con questa particolarissima meccanica a partire dal prossimo gennaio.
Il motore BMW scelto per questa nuova dotazione è il 1.600 cc D-4D. Si tratta di un’unità capace di una potenza di punta di 112 CV, con una coppia in grado di raggiungere i 270 Nm ad un regime compreso tra i 1.750 e i 2.250 giri al minuto. Una meccanica che aveva già trovato posto sull’attuale generazione della BMW Serie 1 e sulla generazione attualmente in vendita nei concessionari della Mini. Il motore è costruito presso gli stabilimenti austriaci di BMW e sarà poi spedito in Turchia ad Adapazari dove si costruisce appunto la versione europea della Verso. Questa meccanica promette di essere soprattutto parca nei consumi e rispettosa dell’ambiente: secondo i dati ufficiali della casa, le emissioni di CO2 si assesterebbero sui 119 g/km, in linea con le richieste della legislazione Euro 5.
Secondo le dichiarazioni di Gerald Killman, tecnico in capo dell’operazione di trasferimento, la sfida più grande di questo lavoro è stato creare l’interfaccia elettronica tra la meccanica tedesca e la struttura nativa di un’auto Toyota. La casa nipponica, inoltre, avrebbe dovuto reinventarsi da zero un nuovo sistema Start&Stop omologabile con l’unità in questione. Molto più semplice sarebbe invece stato il lavoro sulla riduzione del rumore e delle vibrazioni, in quanto la natura stessa della Verso non è stata minimamente cambiata. Al momento non sono noti i prezzi di questa nuova meccanica.
Seguici qui